Ansia e battito

Buongiorno, sono una studentessa di 21 anni e soffro d'ansia da ormai due. Nell'ultimo mese ho iniziato ad avere insonnia e fatico ad addormentarmi. In quei momenti ovviamente la mia ansia spesso mi fa concentrare sul battito e mi sono accorta che in certe posizioni, col collo piegato o col mento appoggiato al collo, sento la vena (soprattutto quando inspiro profondamente e sono agitata) che si contrae molto più forte a ritmo del battito che quando espiro. La sento muoversi verso l'esterno e l'interno a ritmo del cuore. Come mai? E' una cosa patologica e cioè mi si gonfia anormalmente l'arteria? Fino a poco tempo fa quando mi mettevo a letto per riposare non avvertivo nulla di ciò, non so se perchè non ci pensavo. Adesso invece non riesco più a dormire perchè mi sento pulsare la faccia il collo e ovunque. Durante il giorno riesco a prestarci meno attenzione ma la sera mi angoscia e ho paura di andare a dormire e che mi venga un infarto. Qualche mese fa a causa di extrasistole ho fatto una visita cardiologica che è stata negativa ma ancora non avevo questo fastidio. Grazie per il servizio che offrite
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Quello che lei avverte e' semplicemente il battito cardiaco, si tranquillizzi pertanto; non ha nessuna "vena" od arteria che si gonfia e' solo la percezione sgradevole del suo battito. Penso che lei dovrebbe consultare il suo curante per stabilire una terapia per questa sindrome ansiosa che le riduce la qualita' di vita
arrivederci
cecchini
www.cecchinicuore.org

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Grazie mille! Nella visita cardiologica si sarebbero notate eventuali anomalie delle mie arterie? Ho un vago ricordo del cardiologo che mi ha appoggiato sul collo uno strumento...Un caro saluto
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Sicuramente si, l'auscultazione dei vasi cerebro afferenti fa parte della visita cardiologica.
Cordialita'
cecchini
www.cecchinicuore.org
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Cercherò di mettermi tranquilla!! Dovrei prendere 'Efexor'...ma ha una lista di effetti collaterali lunga come un libro...e già ho avuto problemi con citalopram..mi sentivo il battito lento le prime settimane..quindi non so bene come curare la mia ansia