Attacchi d'ansia Urgente

Gentilissimo dottore
la contatto per un consulto molto importante.

Premetto che sono soggetto ansiosio già in psicoterapia.
Da circa una settimana ho comiciato ad accusare disturbi di ogni tipo, capogiri, e ansia...
da venerdì, il mio neurologo mi ha prescritto sertalina, perchè mi ha trovato estremamente dimesso (psicologicamente) e perchè accuso sintomatologia connessa a forme di Ipocondria.

Da venerdi, e nelle giornate di venerdi' sabato e domenica, ho avuto costante palpitazioni( che comunque non superavano mai i 103 battiti), imprrovvise sudorazioni GELATE, tremore alle gambe, mancanza di fiato.

ieri, spaventato, mi sono recato al pronto soccorso dove sia l'elettrocardiogramma che gli esami del sangue sono risultati perfettamente nella norma.

Mi hanno poi fatto fare un consulto psichiatrico nel quale la psichiatra mi ha comuncato che sono attacchi di panico.

ma sono veramente attacchi di panico? o possono essere altro?
o una reazione al farmaco della sertalina? sono molto spaventato, perche' e' una situazione che mi viene improvvisamente, mi raggela, per tre quttro minuti, poi se ne va...

la ringrazio!
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Gentile utente,

a quale dosaggio è attualmente la sertralina?
quali indicazioni le sono state fornite in merito alla assunzione ed al funzionamento del farmaco?

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
Buongiorno e grazie per l'immediata risposta
la sertalina, iniziata da quattro giorni, mezza pastiglia. da domani una pastiglia mi dicono sia dovuto anche al sotto dosaggio.
Mi e' stato detto che il farmaco agirà, in due o tre settimane, sull'uimore. mi hanno associato 3 lexotan al giorno.

mi chiedevo: ma e' veramente un problema di ansia e attacchi d'ansia? o puo' celare motivi di natura fisica?
l'esame cardiologico e' nella norma. e anche gli esami del sangue.

[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
I dubbi in merito alla opportunità di diagnosi sono comuni in chi soffre d'ansia.

Comunque la sertralina per agire alla dose di 50mg impiega circa 4 settimane non 2-3.

L'iniziale sottodosaggio serve ad evitare possibili effetti collaterali che, a quanto pare, si sono evidenziati.

Lo specialista di riferimento per l'appropriatezza di diagnosi ed il prosieguo del trattamento è lo psichiatra e non il neurologo.
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
buongiorno dottore
ho consultato uno psichiatra
mi ha elevato la sertalina a una pastiglia da 50mg al giorno e tre xanax al di.

in questi giorni continuo ad avere palpitazioni, poi a volte improvvisamente e' come s mi si alzasse la sudorazione improvvisamente (senso di calore al collo e alla testa, ma la sudorazione diventa fredda) e dura circa un minuto. poi passa lasciandomi senso d'inquietudine (dovuto alla paura).

ieri tossendo ripetutamente, ho sentuito il gelo prendermi gli arti e il torace. Temevo mi stesse venendo un qualcosa ai polmoni.

mi chiedo: ma sono tutti sintomi compatibili con attacchi di ansia? questo nonostante lo xanax? (che sto prendendo da tre giorni?)

grazie, e' un momento veramente difficile..

auguri!

[#5]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
quanto descritto e' nella norma
[#6]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
lla ringrazio. sono queste situazioni di gelo improvviso, come se mi scottasse il corpo dal freddo, queste vampate, che mi turbano enormemente.
sono gia' stato al pronto soccorso, ma mi rendo conto che tornarci non sortirebbe effetti.

e sto vivendo molto male....