Una pressione massima

vi scrivo per conto di mia moglie 57 anni peso 60 . cosa fare durante episodi di tachicardia? assume come farmaco il sequacor 3.75. frequenza 160 battiti al minuto con una pressione massima di 115 e minima 70.siamo in attesa di uno studio elettrofisiologico cardiologico...ma nel frattempo cosa fare durante le crisi tachicardiche?.grazie
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Non è possibile fare terapia senza una diagnosi corretta...Se sua moglie soffre di una tachicardia parossistica sopraventricolare sappi che il tipo di terapia medica dipenderà dal tipo di meccanismo che la sottende (e quindi non è possibile stabilirla senza prima fare lo studio elettrofisiologico). Può essere utile attuare le manovre di stimolazione vagale (delle quali sicuramente le hanno parlato), ma non sempre riescono ad interrompere una tachicardia. Comunque oggi la terapia di 1° scelta per queste aritmie non sono i farmaci, ma l'ablazione transcatetere che in mani esperte è praticamente priva di rischi e ha una percentuale altissima di successo (ossia di capacità di guarire).
Cordialità

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica