Pressione alta?

Salve dottore…ieri mi sono sentita poco bene ,avevo da circa mezz’ora un fortissimo mal di testa,nonostante non stessi bene decido di uscire per necessità a fare la spesa,ho fatto in tempo ad entrare che mi sono sentita mancare,girare la testa e vedere bianco,ma non sono svenuta,ho solo fatto in tempo a chiedere aiuto ad una commessa che prontamente mi ha fatto accomodare misurandomi la pressione.ho 36 anni ed era 140/89 e nonostante il mio disaccordo hanno chiamato il 118 perché secondo loro era alta.i sanitari sono arrivati dopo mezz’ora,mi rimisurano la pressione che intanto era diminuita a 130/80 ….mi hanno fatto degli esami del sangue che sono risultati negativi,una flebo e rimandata a casa.non assumo farmaci e non soffro di patologie particolari,a volte coliche renali cui ho fatto degli esami e sono risultati un po di raganella ai reni.da 3 settimane ho una forte debolezza alle gambe,anche al mattino appena sveglia.mia mamma soffriva di ipertensione già da quando aveva 38 anni poi è morta per infarto a 42 anni,può essere ereditaria?…secondo lei i valori misurati 140/89 erano elevati?…accusavo spesso questi tipi di mal di testa così forti ma mai misurata la pressione in quel momento.ho avuto episodi di tachicardia e giramenti di testa ,ho fatto un elettrocardiogramma ma risultato negativo.devo preoccuparmi?grazie infinite.
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
E' possibile che ci sia una relazione tra cefalea e valori pressori elevati, ma và dimostrato. Il riscontro di 140/89 occasionale può dipendere dall'emozione del momento. Comunque vista anche la possibile ereditarietà le consiglierei di effettuare un Holter pressorio delle 24 h.
Cordialità

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica