Ipertensione o ansia?

Buongiorno.

Ho il dubbio di essere affetto da ipertensione, e gradirei il Vs parere.
Ho 48 anni, maschio, peso 69 Kg e svolgo attività fisica 5 volte alla settimana.

Il dubbio mi è venuto perchè il medico sportivo nel misurarmi la pressione prima di una prova da sforzo mi ha detto che avevo i valori leggermente alti, e mi ha consigliato di monitorarla.
Oltre alla pressione leggermente alta durante la prova ha riscontrato anche 2 extrasistole, per cui mi ha prescritto una ecografia cardiaca .
Il cardiologo che ha eseguito l’ecografia mi ha detto che il cuore è a posto, poi mi ha misurato la pressione e ha riscontrato valori alti.
Mi ha detto di continuare a misurare la pressione, di registrare i risultati e di farmi rivedere dopo un mese: se i valori dovessero essere ancora alti mi avrebbe prescritto la pastiglia.

Io misuro la pressione tutti i giorni, anche diverse volte al giorno, ma chiaramente i valori rilevati durante le misurazioni variano in continuazione e riportarli qui sarebbe troppo lungo.
Mediamente la massima è compresa tra 125 e 145, anche se, raramente ( 2 volte in un mese e mezzo di misurazioni), è capitato di misurare picchi superiori a 160;
La minima invece solitamente è compresa tra 82 e 94.
Questi valori sono stati misurati da seduto.

Se anzichè da seduto invece effettuo le misurazioni la sera, steso a letto prima di addormentarmi ,ho notato che i valori sono più bassi:
128 86
144 82
128 76
131 71
132 75
116 72
124 70
122 66
135 80
124 76
114 70
134 75
120 67

Facendo queste misurazioni mi è venuto un dubbio: con l’ipertensione la pressione non dovrebbe essere alta sempre, compreso la notte e inipendentemente dalla posizione?
Altro dubbio: potrebbe essere che l’ansia durante la misurazione influisca sui valori della pressione facendola aumentare?

Inoltre l’idea del medico di darmi la pastiglia, nel caso i valori rilevati dovessero essere alti, non mi piace molto. Io preferirei un esame tipo l’holter...........

Lei cosa ne pensa?

Grazie per l’attenzione.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
ppunto, esegua un Holter Pressorio ABPM.
In questo modo potremo sapere se lei ha bisogno di una terapia o meno
Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2015
Ex utente
La ringrazio molto.
Arrivederci.