Colesterolo e trigliceridi

Buongiorno Dott., vorrei gentilmente sapere, in caso di leggero accumulo di colesterolo nelle arterie, tornando poi a valori normali nel sangue inferiore ai 200 con buon Hdl e Ldl, e mantenendoli così a vita, quel leggero accumulo citato si riduce sino a sparire oppure rimane sempre lì? E se appunto si riduce, come viene espulso dalle arterie?
Di nuovo grazie. Saluti, Angelo
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Guardi, il processo di formazione delle placche di aterosclerosi e' molto piu' complesso del semplice "accumulo" di colesterolo.
Mantenere livelli bassi riducono la possibilita' di aumento di volume delle placche stesse, che pero' non vengono "espulse"

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso