O 8 mesi fa ha scoperto di avere diversi calcoli alla colecisti

Mia moglie tramite un'ecografia 7 o 8 mesi fa ha scoperto di avere diversi calcoli alla colecisti. Non le hanno mai dato eccessivi fastidi, tranne un senso di gonfiore diffuso. Il medico curante le ha dato Deursil per tre o quattro mesi. Ultimanente accusa spesso cefalea, nausea e vomito, questi sintomi possono essere collegati ai calcoli?
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Si, è possibile . L'eventuale correlazione tra sintomi e calcoli è compito del medico che la visita. Un articolo nella sezione minforma tratta nei dettagli il problema. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
Dr. Stefano Enrico Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 224 12
Immagino si riferisca a quanto descritto nella richiesta di consulto del 20.10.09. "colecisti contenente mutipli piccoli calcoli".
I sintomi possono essere decisamnte correlabili al quadro ecografico. I calcoli piccoli sono i più pericolosi, per la possibilità di dare coliche e di "migrare"nella via biliare, con complicanzae anche gravi.
Riterei opportuna una valutazione REALE da parte di un chirurgo (ha avuto diversi mesi per pensarci) e poi di prendere con lo specialista una decisione, prima di avere problemi più grossi.
Auguri,

Dott. Stefano Enrico
https://www.chirurgo-stefanoenrico.it