Patologie dell'ano

sono stato operato anni, circa dieci anni fa, fa di condilomi acuminati nell'ampolla rettale, prima in anestesia locale e una seconda volta in anestesia generale. Mi capita, tutte le volte che ho rapporti sessuali di penetrazione, di provare male, non riuscendo mai a essere penetrato. Per contro ho poturo verificare che certe persone sono molto elestici. Vorrei sapere da cosa dipende, se gli esiti delle operazioni possono aver provocato delle "aderenze" che impediscono la dilatazione dell'ano, e come posso porvi rimedio.
Grazie
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Potrebbe dipendere da una fibrosi che condiziona una substenosi ovvero un restringimento e perdita di elasticita' dei tessuti.Ovviamente solo una visita permettera' di porre una diagnosi corretta ed una eventuale terapia. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Grazie della risposta, ma vorrei avere una precisazione, nel caso in cui si trattasse, come da Lei ipotizzato,di una fibrosi che condiziona una perdita di elasticità, che rimedi ci sono? solo chirurgici o anche medici?
grazie, e garzie ancora non solo per la tempestività della risposta, ma anche per un servizio fornito alla collettività che voi medici di questo sito fornite gratuitamente a tutti noi.
Giuseppe
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
In linea di massima le stenosi anali si trattano con modifiche dietetiche, dilatazioni e in casi selezionati terapie chirurgiche.