Difficoltà nella digestione

Salve, Io ho un problema che mi si manifesta da febbraio 2015. Ho difficoltà nella digestione. Apparentemente può sembrare il classico caso clinico ma non lo è. La mia difficoltà nella digestione si manifesta solamente di inverno. Premetto che sono diabetico. A febbraio ho passato 2 settimane a mangiare e vomitare continuamente. Io e il mio medico sospettavamo che era il classico virus, quindi mi assegnò delle punture da fare per far cessare il vomito. Una volta finite le punture, doveva essere tutto finito. Invece no. Una mattina appena terminata la colazione mi recai fuori casa come sempre, a fare il mio giro a piedi, c'era molto freddo, quando sono rientrato in casa, dopo circa due ore, ho avuto un collasso. Mia moglie si è spaventata perchè per cica un minuto avevo perso conoscenza non rispondevo più e facevo solo dei versi(io non ricordo nulla). Lei chiamò subito il 118 perchè lei sospettava che avessi avuto un ictus. Una volta giunto al pronto soccorso mi fecero tutti gli esami (cardiogramma; tac alla testa ecc.) ma non risultava nulla. Tutto nella norma ero sano come un "pesce". La sera dello stesso giorno fui dimesso perchè stavo benissimo e non avevo avuto nulla. Il mio medico di base il giorno seguente venne a visitarmi a casa, e mi fece fare una gastroscopia per il vomito. Dalla gastro scopia risulta che lo stomaco è leggermente infiammato. Il medico mi prescrisse il peridon. Poi arrivò la primavera, smessi di assumere il peridon e tutto tornò come a posto. stavo bene. Con l'arrivo del freddo ricominciò il vomito. Tutt'ora per aiutare la mia digestione assumo il peridon mezz'ora prima dei pasti. La mia domanda è: Ma perchè mi accade questo? come è possibile che la mia digestione è così lenta e SOLO con il freddo mi fa stare male? C'è qualche rimedio?
Grazie. Distinti Saluti.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Alcune patologie gastrointestinali, come quelle acido-correlate, possono avere un andamento stagionale ed é quello che succede nel suo caso. Bisogna solo prevenire e controllare i sintomi.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)