Calcolo cistifelia

buonasera ,ho un calcolo alla cistifelia di 20 mm,vorrei sapere se è meglio toglierlo e se lo devo levare che tipo di intervento è ,? la ringrazio anticipatamente, sig. lara
[#1]
Dr. Lucio Piscitelli Chirurgo vascolare, Chirurgo generale 6.2k 234 20
CON I LIMITI DI UNA VALUTAZIONE A DISTANZA

Gentile Utente,
esiste l'indicazione alla colecistectomia (asportazione della colecisti) solo nel caso che i calcoli siano "sintomatici": quando cioè abbiano dato luogo a manifestazioni ad essi correlabili. L'intervento viene di norma eseguito con metodica videolaparoscopica.

Lucio Piscitelli - Napoli - 338 6503365
https://www.medicitalia.it/luciopiscitelli/#sede_1

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta, ho avuto dolori addominali una volta perchè ho dovuto prendere un antibiotico AMPLITAL che mi dicono che ha favorito i dolori addominali dovuti al calcolo, e vorrei sapere se ci sono medicinali che possono sciogliere il calcolo senza fare l'iintervento. grazie.
[#3]
Dr. Lucio Piscitelli Chirurgo vascolare, Chirurgo generale 6.2k 234 20
Il nesso tra l'assunzione di antibiotico e sospetta colica biliare non è sostenibile con certezza.
La terapia litodissolvente non è efficace su calcoli delle dimensioni riferite.