Laparoscopia

Gentili medici, ho effettuato una settmana fa in un centro specializzato un intervento in laparoscopia per rimozione endometriosi. Sto abbastanza bene a parte qualche dolore al sacro. Questo il responso: Escissione di Endometriosi tipica nell'utero sacrale di 1,5*1,6 cm. Coagulazione di endometriosi superficiale dell'ovaio destro Escissione di allen & master importante nella fossa ovarica destra. Escissione di una cisti endometriosica sx di 3 cm- amostasi. Lisi aderenze tra cieco e parete anteriore. Appendice normale Conclusione: feritlita'futura normale.
Ho parlato col professore che mi ha operato e mi ha detto che ora e'tutto a posto e dovrei poter rimanere incinta spontaneamente nell'arco di sei mesi. Gli ho chiesto se aveva controllato le tube ma dalla video laparoscopia non vedo nessuno esame fatto col blu di metilene. Lui mi ha detto che le le tube erano a posto. Mi chiedo se dal solo aspetto si possa dedurre cio'. Grazie cordiali saluti F
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
L'aspetto macroscopico in sede di laparoscopia ha valore diagnostico. Per cui credo , come dice il collega, che possa stare tranquilla,

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto dott Cosentino. Mi conforta molto saper questo a maggior ragione per il fatto cheil professorr che mi ha operato e' molto esperto. Cordiali saluti e grazie ancora
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Molto bene. Allora si puô realmente tranquillizzare.

Saluti

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio ancora. Cordiali salutu