Operazione chirurgica e sigarette. problemi?

Salve, il 27-10-2016 cioè 12 giorni fa sono stato circoinciso per una fimosi. Il post operatorio è stato disastroso. Si è formato un grande edema sotto i punti che il chirurgo pochi giorni fa ha provveduto a drenarmi stringendolo. Uscito il sangue però a una settimana dall'intervento sono saltati tutti i punti (senza che la ferita si fosse chiusa). Il giorno dopo ha provveduto a mettermi altri 3 punti per sicurezza per non fare aprire la ferita. Mi ha detto che posso fare tutto ma tranne sport perchè ancora si sta rimarginando la ferita. Intanto sto prendendo bustine Futurase e antibiotico. Oltre a medicare con betadine, Iruxol e luan gel. Dopo drenato l'ematoma si era ridotto al minimo. Il giorno dopo si è ripresentato gonfio ma ora sembra si stia sgonfiando da solo. Ora mi chiedo. Posso fumare? Non fumo una sigaretta da 7 giorni prima dell'intervento. Ora lo so che non dovrei riprendere ma non ce la faccio proprio. Se fumo (poco comunque) che succede? Dato che la pressione sanguigna aumenta l'ematoma ha più probabilità di riformarsi, o di andare via più lentamente? Inoltre mi allunga il processo di cicatrizzazione o interferisce con le medicine sopra descritte?
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Non credo influenzi in modo significativo il decorso.Credo possa farlo, se desidera. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2024
Ex utente
Grazie mille dottore.
Cordiali saluti.