Intervento di chirurgia toracica

Mia sorella da qualche anno soffre di bronchettasia (non so se è la parola giusta).
Da come lei ha descritto questa malattia si tratta di pieghe nei polmoni dove si annidano batteri e virus causandole broncopolmoniti molto frequenti.
La Pneumologa a cui si è rivolta gli ho parlato di intervento chirurgico per risolvere definitivamente il problema.
Ma di che cosa si tratta realmente?
grazie.
[#1]
Prof. Mario Pochini Chirurgo toracico, Chirurgo generale 7
Le bronchiectasie sono delle dilatazioni delle terminazioni bronchiale. Possono essere congenite od acquisite. Comunque sia esse provocano un ristagno delle secrezioni bronchiali che successivamente e facilmente si infettano determinando episodi ricorrenti di broncopolmonite. A parte le cure mediche che sua sorella avrà certamente effettuato nei momenti di acuzie (antibiotici, secretolitici etc....) la terapia di elezione è quella chirurgica che consiste nella asportazione di quella parte di tessuto polmonare dove le bronchiectasie hanno sede risolvendo così definitivamente il problema. E' comunque evidente che ogni caso va studiato in maniera approfondita e personale prima dell'intervento chirurgico. Rimango a sua disposizione. Gradisca i miei più cordiali saluti.Prof. Mario Pochini

[#2]
dopo
Attivo dal 2003 al 2003
Ex utente
Gentilissimo Prof. Pochini,
nel ringraziarla per la sua cortese risposta sulle bronchiectasie, vorrei porle un ulteriore domanda:
l'intervento chirurgico, risolve definitivamente il problema ed eventualmente quali sono i rischi. Il medico di famiglia di mia sorella, le mette dei grossi dubbi in quanto prima dice che l'unica soluzione è l'intervento e subito dopo dice che è meglio aspettare perchè è troppo giovane (47 anni).
Nel ringraziarLa, cordialmente La saluto.
[#3]
Attivo dal 2007 al 2022
Chirurgo toracico, Cardiochirurgo, Senologo, Chirurgo d'urgenza, Chirurgo generale
1domanda: l'intervento chirurgico è indicato in caso di perdite di sangue cospicue. nel caso di sua sorella la terapia delle bronchiti e polmoniti va eseguita con antibiotici, mucolitici, e cortisonici.
le lascioil mio recapito tel. 0825/30988-34975549110