Ovaio microfollicolare e acne dorsale

Buongiorno, sono una ragazza di 20 anni, affetta da acne dorsale di media entità da 2 anni, successivamente ad una pitiriasi rosea che probabilmente ha indebolito il derma. Sono stata da diversi specialisti che mi hanno consigliato cure con creme e antibiotici, che però hanno avuto scarso risultato. L'ultimo dermatologo da cui sono stata mi ha fatto sorgere il dubbio di avere il testosterone alto, che potrebbe causare infatti questa acne incurabile. Consigliata quindi la pillola (arianna o diana). Dato il mio difficile rapporto con il mio corpo fin dalla giovane età (mi sottopongo a ore di sport almeno 5 volte alla settimana, e nonostante questo soffro di ritenzione idrica) sono un po' riluttante a prendere la pillola, anche perchè le testimonianze che ci sono in rete non sono rassicuranti per nulla! Aumento di peso, ritenzione idrica, perdita di capelli o durante l'assunzione o durante la pausa, peggioramento dell'acne, smagliature. Io prenderei la pillola solo per curare la mia acne (che è solo sul dorso perchè a parte qualche brufoletto in viso ho una pelle molto bella). Volevo chiedere se, dato che la causa sarebbe avere il testosterone più alto della media, la pillola mi procurerebbe forse una riduzione della massa muscolare(che ho accentuata nelle gambe), una effettiva riduzione dell'acne, e un infoltimento di capelli (che ho molto belli) o il contrario? non riesco a capire se il testosterone alto aiuta i capelli o il contrario? inoltre aggiungo che non soffro di irsutismo e da sempre ho difficoltà a perdere peso nonostante diete e sport. La pillola quindi avrebbe su di me un effetto positivo?? Ciò che mi spaventa molto è forte ritenzione idrica e perdita dei miei splendidi capelli..non vorrei peggiorare il rapporto che ho con me stessa e la mia autostima, dato che questo acne dorsale ha già contribuito a crearmi depressione..
grazie mille
eleonora allegra
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
"sorgere il dubbio di avere il testosterone alto, che potrebbe causare infatti questa acne incurabile"

Il dubbio non deve esistere sensi fanno i giusti approfondimenti!

Pertanto il mio consiglio e' sempre quello di seguire questi approcci assieme al dermatologo

Saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it