Papilloma virus dopo 7 anni

Gentile dottore/ssa volevo avere chiarimenti riguardo al l' HPV: si può aver contratto l'HPV con rapporto orale ( avvenuto 4 anni fa)? Non ho alcun sintomo ma non ho mai fatto controlli alla "gola". Consideri che ho 28 anni e il mio primo rapporto completo l'ho avuto solo adesso. Regolarmente mi son sottoposta a controlli ginecologici fin da quando avevo 20 anni.
La ringrazio anticipatamente per il tempo dedicatomi
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Luigi Mocci Dermatologo, Medico estetico 4k 74 11
Salve,
il papilloma virus a livello orale è evento poco frequente, per fortuna (in tanti anni ne ho visto solo tre!) probabolmente prchè ci sono dei meccanismi a livello del cavo orale, che ne rendono più difficoltoso l'attacco. Nelle volte in cui ho visto HPV a livello orale, la localizzazione non lasciava adito a speculazioni riguardo al meccanismo: contatto diretto. Sui papillomi laringei è più difficile, ma il contatto diretto è sempre il meccanismo principale. Direi che lei ha ben pochi rischi di avere contratto HPV a livello orale.

Saluti

Luigi Mocci MD

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Gentile Dott.re Mocci,
la ringrazio per la tempestività della risposta.
Grazie infinite

Cordiali saluti