Una dermatite che

Salve,
sono donna e ho 30 anni, chiedo consulto in merito ad una dermatite che da oltre un anno si sviluppa intorno alla mia bocca (mento e lati vicini le guance) con forte rossore e bollicine con piccola puntina di color bianco. Ho proceduto fino ad ora a tenerla a bada con crema Flubason in pochissime quantità nella zona da trattare e che sembra funzionare, ma solo temporaneamente perchè appena smessa riprende la problematica. Segnalo che ho provato altre creme come Lichtena e Bionike, ma nulla come risultato.
Segnalo inoltre, non so si tratta di casualità, che la dermatite è comparsa sul mio viso da quando ho conosciuto il mio attuale ragazzo che presenta barba sul volto.
Potete fornirmi un consiglio su come trattare la parte in alternativa alla crema Flubason che ho capito contiene cortisone? Può dipendere dallo sfregamento da barba, se sì in che modo?
Ringrazio per l'attenzione ed attendo fiduciosa.
Saluti
[#1]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Gentile Utente,
La patologia da lei descritta potrebbe corrispondere al quadro clinico conosciuto con il nome di "dermatite periorale" che viene peggiorata dall'utilizzo di cortisonici fluorurati ad alta potenza, quali appunto il prodotto da lei citato.
Il mio consiglio è quello di rivolgersi al più presto ad un dermatologo per la diagnosi e la terapia adeguata.
Cordiali saluti

Dott. Davide Brunelli
Specialista in Dermatologia e Venereologia