Quest'irritazione mi capita prevalentemente dopo i pasti e con l'esposizione al vento

Salve a tutti , scrivo qui perchè ormai sono disperato e non so più a chi rivolgermi. Ho fatto varie visite dermatologiche perchè mi capita spesso che si arrossano le labbra ( mi capitano due diverse reazioni: 1. che si arrossano tutte le labbra compreso il contorno 2. che si arrossa solo in contorno e le estremità delle labbra.) , e nei casi più gravi sembra quasi che abbia il rossetto( cosa che non riesco a tollerare poichè sono un uomo). Quest'irritazione mi capita prevalentemente dopo i pasti e con l'esposizione al vento, ma anche senza un motivo specifico. Preciso che soffro di dermatite seborroica sia al cuio capelluto che al volto e anche sotto la barba spesso si desquama la pelle( non so se può centrare qualcosa). Ripeto scrivo qui perchè ogni volta che mi sono recato dal dermatologo( e ne ho cambiato più di uno) non mi veniva mai effettuata una diagnosi, il massimo che mi hanno dato è stato un balsamo per labbra ( coldcream, kelyane ) che non ha prodotto risultati. Inoltre preciso che fin da quando ero piccolo mi leccavo in maniera cronica le labbra. Ho smesso di farlo circa due mesi fa ma la situazione rimane la medesima! ( si formano delle crosticine che lascio staccare da sole ma poi si riformano ripetutamente). Spero di aver fornito un quadro completo per ricevere delle informazioni precise riguardo al mio problema. Cordiali saluti
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Spesso esistono cheiliti molto resistenti e persistenti a prescindere dalle tante cause che le provocano:

La diagnosi pero' non può mancare: legga se vorrà questo nostro approfondimento sul tema:

https://www.medicitalia.it/blog/dermatologia-e-venereologia/1707-labbra-secche-o-sempre-screpolate-le-10-cause-principali.html

Carissimi saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Grazie per l'immediata risposta, le vorrei porre un quesito: secondo lei per trattare queste cheiliti basta un balsamo per labbra o sono necessarie terapie più forti?
[#3]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
magari se mi risponde....
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
grazie mille laino mi sei stato utile come una forchetta nel brodo