Vorrei sapere quante calorie dovrei introdurre giornalmente per perdere gradualmente qualche chilo

Salve,
scrivo per chiedere alcuni consigli
ho 29 anni, sono alta 168 cm e da un paio di mesi peso 57 kg... il mio peso è sempre stato intorno ai 52-53 kg e non mi spiego questo aumento, l'unica cosa che ho notato è che si è verificato in concomitanta della sospensione dell'utilizzo del contraccettivo nuvaring, ma non mi sembra di aver variato alimentazione
vorrei sapere quante calorie dovrei introdurre giornalmente per perdere gradualmente qualche chilo e che tipo di alimentazione potrei seguire
grazie dell'attenzione
Saluti
[#1]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
Gentile Utente,

in base alla sua altezza, il suo peso teorico sarebbe di 55-60 kg, più vicino ai 60 che ai 55.
Infatti con un peso di 60 kg il suo IMC (Indice di Massa Corporea) è di 20,76%; con un peso di 55 kg è di 19,03.
Si considera sovrappeso quando l'IMC è superiore al 25-30%.
Col suo peso originario di 53 kg il suo IMC era del 18,34%, addirittura sotto di circa 5 kg rispetto al suo peso teorico.

Perciò, non vedo perché lei dovrebbe dimagrire e variare la sua alimentazione.

Cordiali saluti..

Mario Corcelli, MD
Milano - specialista Medicina Legale e Igiene-Tecnica Ospedaliera
http://www.medico-legale.it