Presunto caso diabete

Salve dottore. Sono un ragazzo di 23 anni, volevo chiederle un consulto. Ultimamente ho fatt. Dell. Analisi al sangue con valore di glicemia a digiuno 144. Il mio medico curante mi ha prescritto la curva glicemica per essere certi in quanto ho diversi casi in famiglia. Questi sono i valori ottenuti:
Ore 8: . 90
Ore 10: 96
Ore 15: 103
Ore 17: 83
Ho fatto un pranzo normale senza frutta e senz. roba dolce.
A me sembrano i valori nella media ma giorno 6 settembre ho comunque una visita per il ccaso specifico. Ma vorrei esserne più certo con un vostro parere.
Ultimamente ho anche sofferto di vare infezioni venute senza un valido motivo(ho smesso gli allenamenti in piscina già da vari mesi)
Cordialmente
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
I valori rappresentati non denotano un diabete,
anche se il precedente valore di glicemia a digiuno di 144 autorizza a parlare di diabete.Trovo molto utile che un corretto inquadramento diabetologico possa chiarire il problema.

Cordialmente

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2013
Ex utente
Salve dottore, grazie per la sua risposta. Ha proprio ragione, venerdì sono stato al centro e mi hanno prescritto di fare ulteriori accertamenti, curva ed emoglobina glicosilata. La diabetologa vuole accettarsi che non sia un principio di prediabete.
Ancora grazie Dottore.
Cordialmente.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Molto bene.

Auguroni
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2013
Ex utente
Salve Dottore,
le scrivo nuovamente perchè oggi avevo il primo prelievo per fare poi domani la curva a carico di glucosio (75gr)
Il risultato è che mi ha chiamato il laboratorio analisi dicendomi che non si assumono la responsabilità di proseguire alla curva in quanto il valore di glicemia è a 137.
Cosa ne pensa lei?
Cordialmente
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Con i limiti del dover interpretare pensieri altrui:

il valore di 137 al mattino, a digiuno, depone per un diabete ed
il laboratorio probabilmente ritiene utile che lei ne riparli con la diabetologa
in quanto OGTT viene richiesta quando la glicemia a digiuno è compresa tra i 110 ed i 126 mg/dL.

Saluti cordiali