Glicemia alta, dopo quanto tempo comincia una regolarizzazione

Gentili dottori, dopo 8 mesi di alimentazione abbastanza sregolata causa cambio di lavoro e uso di mensa a tutti gli orari, alle mie analisi annuali ho riscontato un valore di glicemia di 103. L'anno scorso era di 85.
Molto bene, mi sono reso conto di dover ricominciare a nutrirmi bene e ricominciare a fare attività fisica. Insieme al mio medico di base ho stilato una dieta. Ho cominciato a portarmi cibo da casa perfettamente ripartito come macronutrienti (50% carbo, 20% proteina, 15% grassi), cercando inoltre di assumere sempre fonti di grassi sani. Ho eliminato del tutto i prodotti dolciari, ho abbassato le calorie complessive della giornata intorno al mio fabbisogno e mai eccedendo lo stesso, ho cominciato a praticare attività sportiva. Dopo 50 giorni ho constatato di aver perso 4 kg, scendendo da 74 a 70kg (sono alto 1.77), raggiungendo un soddisfacente peso forma. Fisicamente mi sento benissimo.
Decido di andare a ricontrollare la glicemia e, sorpresa, è a 100. E' scesa di soli 3 punti. Mi aspettavo risultati molto migliori. Non nascondo una delusione.
Tutti gli altri valori delle analisi sono perfetti.
Ora la mia domanda: così come la glicemia mi è salita dopo 8 mesi di cattiva alimentazione (da 85 a 103), quanto impiega a scendere a valori ottimali garantendo al mio organismo sempre corretta alimentazione ed attività fisica?
50 giorni non sono stati quindi sufficienti? E' normale ?
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

la normalizzazione avviene in tempi molto brevi!!

Ripeta l'esame della glicemia + insulinemia basale, con prelievo venoso a digiuno da almeno 12 ore e mi aggiorni pure.

Cordiali saluti.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Utente
Il problema dei prelievi, è che non li ho mai fatti dopo 12 ore di digiuno, ma dopo 6/8 ore.
Il medico di base mi aveva assicurato che anche 4 ore bastavano a far tornare la glicemia a valori basici anche dopo un pasto. Ripeterò le analisi come da suo consiglio a questo punto.