Un eco color doppler tsa

Buon giorno,

sono una donna di 43 anni senza figli peso 60 kg per 1,70 di altezza.

Avendo avuto alcuni scompensi (2 svenimenti nell’arco di un paio di settimane e continui gonfiori di stomaco), in data10/02/2010 mi sono sottoposta a un controllo con esami del sangue.

Dall’esito degli stessi mi e` stato riscontrato un valore di TSH di 4,49 mUI/ml e valori di FT4 di 8,31 pg/ml e di FT3 di 2,63 pg/ml, gli altri dati sono risultati entro limiti normali.

Il precedente valore di TSH risalente all’’anno scorso e` stato 4,2. Vorrei quindi chiedere gentilmente un vostro parere sui valori di TSH e FT3/4.

PS; il mio medico di base mi ha prescritto un eco color doppler TSA.
Grazie in anticipo per la risposta.
Cordiali Saluti

[#1]
Dr.ssa Paola Mossa Endocrinologo, Psicoterapeuta 751 26
Vorrei sapere i valori di riferimento degli esami, in ogni caso non è un valore così alterato da potersi rendere responsabile di malesseri. Sarebbe il caso di rivolgersi ad un endocrinologo che potrebbe completare questi accertamenti con il dosaggio degli anticorpi antitiroide nell'ipotesi che questi lievi rialzi di TSH siano legati aduna tiroidite autoimmune.Anche l'ecocolor doppler può fornire utili indicazioni in tal senso potendo dare esito di ipervascolarizzazione.L'ipervascolarizzazione è un segno indiretto di tiroidite autoimmune, patologia legata alla produzione di anticorpi rivolti contro la tiroide da parte del sistema immunitario.

Dr.ssa Paola Mossa

[#2]
dopo
Utente
B giorno,

la ringrazio per l'attienzione rpestata e per la velcita.Grazie
[#3]
dopo
Utente
B giorno,

mi sono accorta ora che la mia risposta, per un errore e` risultata tronca, rimendio subito: i valori di riferimento sono x TSH 0,25-5,00; per FT4 6,90-19,40 e per FT3 2,0-6,30.
mi scuso e resto in attesa di una vostra cortese risposta.
Cordiali Saluti.
[#4]
Dr.ssa Paola Mossa Endocrinologo, Psicoterapeuta 751 26
Il quadro degli esami del sangue indica che la tiroide sta funzionando normalmente. Il valore di tsh AI LIMITI SUPERIORI DI NORMA PUò AL LIMITE SUGGERIRE DI TENER D'OCCHIO LA FUNZIONE RIPETENDO A 3 MESI DA QUESTO PRELIEVO UN ALTRO PRELIEVO. sUGGERISCO IL dosaggio degli anticorpi antitiroide e l'effettuazione dell'ecografia tiroidea.