Mediastino

Gentilissimi sono qui a scrivervi perchè vorrei avere un quadro specifico della mia situazione, sono una donna di 43 anni che dopo uno dei miei soliti attacchi di svenimenti e dolore toracico, è finita per l'ennesima volta in ospedale, dopo vari accertamenti dove per loro era tutto ok il medico di base mi ha prescritto come analisi da fare una tac specifica, dove di seguito ve ne riporto l'esito, e che dopo tale essendo molto vaga mi ha prescritto da fare un analisi sulla cromogranina, dove i valori erano compresi tra 2e 18 e il mio esito era 13.Quindi ora vi scrivo l'esito della tac sperando che almeno voi riusciate a dirmi di preciso cosa ho e spero mi sappiate consigliare un ottimo endocrinologo tra la provincia di Pavia e Milano, perche vorrei andare a fondo a tutto ciò.ringraziandovi in anticipo porgo cordiali saluti.
TAC TORACE MDC/SMDC
Il mediastino superiore a destra della linea mediana,presenza di formazione parenchimatosa di densità disomogenea, con diametri massimi trasverso, anteroposteriore e craniocaudale circa di mm42x40x65.Il reperto determina deviazione verso sn della trachea, con minima riduzione di calibro.Sulla sola scorta del dato iconografico, in Paziente segnalati esiti di pregressa tiroidectomia il reperto, munito di piccole nodulazioni ipodense di alculne calcificazioni nel suo contesto,appare maggiormente orientativo per presenza di parenchima ghiandolare tiroideo piuttosto che per formazione adenopatica.Non adenopatie ascellari sospette.III liberi.Reperti pleuroparenchimali nei limiti.
TAC ADDOME COMPLETO MDC/SMDC
Fegato nei limiti volumetrici, indenne da lesioni focali.Pervio il tronco portale.Esiti di colecistectomia.Vie biliari non dilatate.Come di norma anche pancreas, milza,surreni e reni, con normale effetto parenchimografico.Aorta ateromasica indenne da aneurimi.Si segnalano manifestazioni ateromasiche a carico del terzo distale dell'aorta con estensione alle arterie iliache comuni.Il reperto è definibile di discreta entità se rapportato all'età.Non adenopatie sospette in ambito addomino-pelvico nè versamenti endoperitoneali.Non espansi utero-annessiali.Non adenopatie inguinali sospette.
[#1]
Dr.ssa Paola Mossa Endocrinologo, Psicoterapeuta 751 26
E' necessario sapere alcune cose:
Sembra che lei abbia subito un intervento di asportazione della tiroide; è stato totale o parziale?
Una ecografia del collo è stata eseguita di recente? Se si con qual esito?
E' sotto terapia con ormoni tiroidei gli esami di controllo sono normali?
Senza questi elementi è difficile esprimere un giudizio

Dr.ssa Paola Mossa

[#2]
dopo
Utente
Gentilissima dott.ssa Mossa, innanzitutto la ringrazio per la tempestiva risposta,ora le riporto le risposste alle sue domande.
L'asportazione della tiroide è stata totale.
L' ecografia l'ho fatta 2 volte nel giro di un mese, dove l'esito della prima diceva che si vedevano dei residui tiroidei, mentre nella seconda il referto diceva che era presente un nodulo sottomentoniero di 11,14mm.
Per quanto riguarda la cura, prima assumevo l'eutirox da 100, ma dopo gli esami è risultato che la tiroide sta lavorando troppo quindi ora assumo eutirox da 75.
Spero di essere stata esaustiva, e che ora possa dirmi qualcosina i più, nel frattempo la ringrazio anticipatamente.
[#3]
Dr.ssa Paola Mossa Endocrinologo, Psicoterapeuta 751 26
Il nodulo sottomentoniero non è di sicuro tiroideo.
La dose di eutirox che assumeva probabilmente era eccessiva per questo è stata ridotta. Credo che nel suo caso potrebbe valere la pena di dosare la tireoglobulina (se la massa descritta è tiroidea la tireoglobulina sarà normale o alta)e di valutare con un chirurgo la possibilità di eseguire un prelievo bioptico dalla suddetta massa o addirittura una asportazione chirurgica visto anche il criterio a favore di una chirurgia rappresentato dalla compressione tracheale.