Avodart e menopausa precoce

ho 41 anni e per circa 2 anni e mezzo ho assunto avodart per un problema di alopecia androgenetica
a marzo di quest'anno ho iniziato ad avere irregolarità mestruali (2 cicli saltati in 6 mesi).
a novembre ho iniziato ad avere forti sudorazioni notturne e tachicardia e così 2 settimane fa ho fatto gli esami ormonali ed i risultati sono i seguenti:
FSH 77.3
LH 27
estradiolo 25
ormoni antiovaio ASSENTI
diagnosi del medico: menopausa precoce
prescritta TOS
Premesso che:
mia madre è andata in menopausa a 57 ANNI
ho sofferto di morbo di basedow e presento anticorpi antigranulociti, ma non ci sono tracce di anticorpi antiovaio
vorrei sapere se è d'accordo anche lei con la diagnosi e se davvero non c'è alcuna speranza che questo problema possa dipendere dal farmaco assunto (che ora ho sospeso) e che possa esserci una remissione
considero la diagnosi una tragedia, ho già iniziato la TOS ma ho seri dubbi sulla mia capacità di accettare tutte le variazioni che la situazione ha già iniziato a determinare
la ringrazio per la sua risposta e la saluto
[#1]
Dr.ssa Paola Mossa Endocrinologo, Psicoterapeuta 751 26

Buongiorno,

intanto immagino che abbia assunto il farmaco sotto copertura con contraccettivo orale (è d'obbligo). Non credo che il problema sia stato determinato dal farmaco assunto. Vorrei sapere quando esattamente ha sospeso il farmaco, inoltre (mi scuso per la ridondanza) immagino che la TOS a cui lei si riferisce sia semplicemente una pillola e non la sostitutiva classica che si attua in menopausa (le dico questo perchè è rischioso usare una tos classica in quanto non da copertura contraccettiva e non è affatto detto che in questa fase non vi sia una ripresa diu funzione ).
Per fare diagnosi è necessario comunque avere almeno 6 mesi di mancanza di ciclo continuata. Questo dosaggi ormonali a parte, e questo perchè le ovaie possono rispondere a livelli di LH ed FSH più altiper diverso tempo.

Per approfondire: La menopausa precoce

Dr.ssa Paola Mossa

[#2]
dopo
Utente
grazie Dr.ssa,
ho smesso Avodart ad inizio dicembre, quindi da meno di un mese.
La TOS prescrittami è Angeliq per 3 mesi e poi devo fare gli esami. Le problematiche derivatemi dalla menopausa erano infatti molto serie: depressione, insonnia, vampate, sparizione del desiderio, addirittura progressiva veloce riduzione di volume delle grandi labbra...devo dire che la cura prescrittami mi ha almeno ridato un minimo di voglia di vivere, che alle condizioni precedenti stavo veramente perdendo.
Ora, quello che mi sarebbe piaciuto leggere è che l'Avodart potrebbe essere causa del problema e che sospendendolo questo possa risolversi. Anche il mio medico l'ha escluso, ma da quello che ho capito l'uso di questo farmaco non è stato proprio così studiato nella donna....
[#3]
Dr.ssa Paola Mossa Endocrinologo, Psicoterapeuta 751 26
Angeliq non ha indicazione in una donna giovane in cui non si è stabilita una condizione di menopausa (ripeto caratterizzata da almeno 6 mesi di mancanza di ciclo).Le suggerisco di contattare un/una ginecologo/a o un centro per la menopausa. E' necessario effettuare esami sia del sangue che un ecografia pelvica per valutare lo spessore dell'endometrio.
L'uso dell' Avodart e altri inibitori della 5' alfa reduttasi sono stati ampiamente studiati nella donna affetta da irsutismo ma, essendo nati per la terapia dell'ipertrofia prostatica occorre molto tempo perchè il Ministero della Sanità recepisca e consenta l'aggiunta in bugiardino dell'indicazione relativa all'irsutismo nella donna. Questo anche perchè si tratta di una terapia sintomatica che non cura l'irsutismo ma lo blocca fintanto che viene assunta (non ci sono cure per l'irsutismo).
[#4]
dopo
Utente
Grazie nuovamente per la risposta Dott.ssa.
La visista ginecologica l'ho fatta, l'endometrio era molto sottile e le ovaie "compatte".
quali esami del sangue ritiene manchino?
Perché Angeliq non è adatto a donne giovani? io lo ritengo una specie di "salvavita"...
Infine: può indicarmi qualche centro specializzato in menopausa precoce in nord italia?
Grazie mille ancora...
[#5]
Dr.ssa Paola Mossa Endocrinologo, Psicoterapeuta 751 26
Ok per l'endometrio sottile
occorre valutare funzione epatica, antitrombina III, assetto dei grassi del sangue
In una donna giovane userei senz'altro una pillola contraccettiva anche perchè angeliq non mi pare offra tale copertura.
Starebbe altrettanto bene con una pillola dal punto di vista dei sintomi da climaterio.
[#6]
dopo
Utente
Grazie ancora Dottoressa,
mi sto sempre più orientando verso il suo suggerimento, anche perché da 8 giorni ho perdite ematiche e so che può trattarsi di un effetto della TOS.
Solo un'ultima domanda: tra i sintomi che ho accusato (tachicardia, insonnia, vampate, depressione, secchezza...) ho riscontrato anche una progressiva atrofizzazione delle grandi labbra. Questo disagio può essere contrastato dalla pillola così come dalla TOS?
La pillola potrebbe "riattivare" la mia produzione di ovociti, come ho letto in qualche post?
Infine, qual' è la ragione che porta a prescivere una TOS piuttosto che un anticoncezionale? Questa è proprio una cosa che ancora non sono riuscita a capire...
Grazie nuovamente per il suo supporto...è così difficile trovare qualcuno che abbia voglia di spiegare, capendo quanto è difficile questo periodo!!!!
[#7]
Dr.ssa Paola Mossa Endocrinologo, Psicoterapeuta 751 26
La TOS è indicata in donne che arrivano alla menopausa in età più avanzata della sua, per quanto la menopausa precoce è per definizione la menopausa che colpisce prima dei 38 anni.
Diciamo che intorno ai 40 anni potrebbe capitare che le ovaie si riprendano nella loro funzione e tirare scherzi (gravidanze non desiderate!)mentre ciò è assai difficile dopo i 48 50 anni. L'altro aspetto è che il tenore estroprogestinico richiesto a 40 anni e a 50 è diverso nel senso che i livelli di estrogeni necessari sono inferiori quato più si va avanti.
Tra l'altro è regola attendere almeno 8-12 mesi di amenorrea per definire una menopausa a prescindere dai livelli di fsh.
[#8]
dopo
Utente
Grazie Dottoressa,
ora il panorama mi è molto più chiaro.
Andrò dal mio medico a ridiscutere la terapia.
Grazie nuovamente per il prezioso supporto...la aggiornerò sugli esiti.