Informazioni su farmaco propylthioracile ?

Buona sera
Avrei bisogno di qualche informazione su un farmaco consigliato da un dottore a mia cugina.Il farmaco nella fattispecie si chiama Propylthouracile .
Le cose strane e' che questo faraco non si trova in italia ma si puo' comprare in svizzera.Ho inizato a leggermi le controindicazioni e ho scoperto che diminuisce in maniera brusca i globuli bianchi creando molte infezioni importanti e grossi problemi al fegato....
Volevo sapere un parere medico su questo farmaco e sul suo usocon una valutazione dei lati positivi e negativi ?
Vi ringrazio anticipatamente per le vostre risposte
[#1]
Dr. Luca Spaccapelo Farmacologo 39 2
Il propiltiouracile e il metimazolo sono sono farmaci antitiroidei che riducono l'organificazione dello iodio. Diversi studi affermano che pazienti con morbo di Graves rimangano in stato di remissione dopo la sospensione di un ciclo terapeutico di 1 o 2 anni.
Gli effetti collaterali comprendono reazioni allergiche, nausea, perdita del gusto e, in meno dell'1% dei pazienti, agranulocitosi reversibile ed tossicità epatica.
Il propiltiouracile è preferito se la terapia farmacologica antitiroidea deve essere intrapresa durante la gravidanza o l'allattamento, poiché esso passa attraverso la placenta e nel latte molto meno del metimazolo.
In definitiva: si tratta di un farmaco, certamente gravato da possibili effetti collaterali, ma di fatto uno dei pochi strumenti (insieme allo iodio radioattivo e alla terapia chirurgica) per la cura di una patologia spesso importante

Dr. Luca Spaccapelo

[#2]
dopo
Utente
Ok grazie per le risposte Dr , ma che lei sappia esistono farmaci meno inavisivi sostituibili a questo e in particolar modo che si possano conmprare in italia ? Non capisco che senso ha consigliare un farmaco comprabile solo all'estero ? Non esiste un prodotto venduto in italia equivalente ?
Grazie per la sua risposta
[#3]
Dr. Luca Spaccapelo Farmacologo 39 2
Gentile utente,
personalmente sono a conoscenza solo dei due farmaci sopracitati, per cui non credo esista un farmaco equivalente come caratteristiche.
Saluti