alimentazione e pillola, cosa evitare?

Buonasera, vorrei avere un parere sull'alimentazione da seguire durante l'uso della pillola.
Prendo Yasminelle da diversi anni, ma non avevo mai considerato alcune cose che invece, sembra che io abbia sottovalutato.
Praticamente, fino a febbraio di questo anno, assumevo la pillola alle 20.30 circa, e dopo una decina di minuti, anche meno, cenavo. Solitamente la mia cena consisteva in un primo a base di pasta integrale. Leggendo online però, ho scoperto che la quantità maggiore di fibre, oltre che saziare di più, avrebbe anche la capacità di ridurre l'assorbimento dei farmaci presi da lì a poca distanza, come la pillola nel mio caso.
A quel punto, ho chiamato la ginecologa, che mi ha "ripreso" per questo mio comportamento scorretto, aggiungendo che la pillola non va MAI presa vicina ad un pasto.
Questa ultima affermazione mi ha lasciato perplessa, perchè nel bugiardino non ho mai letto che va presa lontano dai pasti, ma ho cercato di motivare la sua affermazione nel caso in cui si assuma un cibo che può provocare interazione.
Per il momento ho sospeso l'utilizzo della pasta integrale, e mangio quella normale, ma ci tenevo a sapere se almeno nella pausa di sospensione posso mangiarla, perchè la pasta "classica" non mi piace proprio. Inoltre ho anticipato l'assunzione della pillola dalle 20.30 alle 19.00
La mia domanda è: davvero la fibra contenuta in una pasta integrale può alterare l'assorbimento della pillola?
Mangiavo pasta integrale da anni, e le ecg risultavano tutte nella norma, con endometrio e annessi compatibili con l'utilizzo della pillola, possbile che io abbia "rischiato" per tutto questo tempo?

Infine, volevo sapere se una "bevanda di riso", composta da Acqua, riso (17%), olio di riso, sale può creare interazioni con la pillola, bevanda che assumo a 12 h di distanza dalla pillola.

Inoltre, per tutto il mese scorso ho avuto alcuni problemi di diarrea: per tutte e tre le settimane, ho avuto degli episodi. Non era un virus intestinale, ma dato che erano ripetuti nel tempo, ho usato il preservativo. Ora che la situazione sembra essersi stabilizzata, volevo sapere se dal prossimo blister posso avere rapporti non protetti.

Grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 391 1
gentile utente
è consigliabile assumere la pilola regolarmente magari prima di coricarsi, non ci sono particolari interazioni con il cibo ma se assunta lontano dai pasti l'assorbimento è più rapido

Tommaso Vannucchi