Corpo luteo emorragico e dosaggi ormonali

buonasera, ringrazio anticipatamente per la disponibilità. Ho 31 anni e nel 2008 mi è sono sottoposta a ECT pelvica al 1° giorno del ciclo, da cui è emerso: utero normoversoflesso con morfologia e dimensioni consone all'età, endometrio omogeneo (spessore 2,7mm), falda fluide in sede peri-uterina...all'ovaio sin. una cisti di circa 4 cm, che è stato riferita a coirpo luteo emorragico ("alla valutazione con metodo color-Dopplet, non mostra significative alterazioni della vascolarizzazione"). I dosaggi ormonali fatti al 2° giorno del medesimo ciclo hanno rivelato: TSH 2.54microUI/mL (vdr:0.35-4), prolattina 6.1 ng/ml (vdr 5-25), FSH 10.6 muUi/mL (vdr fase follicolare 3.3-10), LH 9.5 mUI/mL (vdr fase follicolare 1.4-13), tesosterone 0.2 ng/mL (vdr 0.2-1), progesterone 0.2 ng/ML(vdr <1.6), 17beta estradiolo 25 pg/mL (vdr fase follicolare 35-170), DHEA-S 121 microgr/dL (vdr 100-420), delta4androstenedione 0.9 ng/mL (vdr 0.3-3.5).
Al 22° giorno del ciclo: Progesterone 9.7 ng/mL.
Ora, a settembre 2010, all'ovaio dx è stato rinvenuta una nuova cisti (la precedente all'ovaio dx era scomparsa; la successiva ecografia di novembre 2010 ha evidenziato che anche tale formazione è scomparsa, ed è dunque stata riferita di nuovo a corpo luteo emorragico.

Premetto che soffro di tiroidite autoimmune controllata con eutirox, ho avuto da piccola un'infezione da HPV ma i pap test sono da anni molto buoni.Inoltre ho sempre avuto cicli molto regolari di 28 giorni. Vorrei tentare di avere una gravidanza e per questo sto facendo alcune indagini (rosolia,nuovamente TSH, FT3, FT4,TPO, etc.).
Mi chiedo: 1) le analisi del 2008 evidenziano valori troppo alti di FSH al 2° giorno, per una donna di 29 anni, e troppo basso di estradiolo sempre al 2°giorno e progesterone al 22°? si può parlare di riserva ovarica o di cicli anovulatori? All'epoca il ginecologo non mi disse di ritenere tali valori anormali, ma, ora che vorrei una gravidanza, sono molto spaventata.Devo sottopormi a delle cure?

2) i valori rilevati sono connessi con la presenza del corpo luteo emorragico (ad esempio FSH alto)? e, non ultimo, dovrei ripetere i dosaggi, o mi sto creando ansie eccessive che ripetendo gli esami aumenteranno e basta?
Grazie veramente a ci vorrà rispondermi, mi scuso per i tanti (troppi) dubbi espressi.
[#1]
Dr.ssa Ilaria Fantaccini Ginecologo, Patologo della riproduzione 63 5
gentile signora,
sulla base delal sua storia clinica non possiamo dire che lei ha sicuramente cicli anovulatori.
il valore di FSH è lievemente piu alto del normale ma poco attendibile visto il reperto ecografico.

pertanto le consiglio un nuovo dosaggio ormonale dal 2 al 4° gg del ciclo mestruale (anche solamente dell'fsh lh prl e tsh) ed un eventuale monitoraggio follicolare per vautare l'ovulazione.

questo che le ho scritto non la deve metetre in ansia pero, dato che ha iniziato un percorso è giusto definirlo, quando poi vedrà che tutto è regolare cerchera' la sua gravidanza con serenita e si rivolgera ad un centro dedicato solo se questa non dovesse arrivare dopo almeno 6 mesi.
un accorgimento importante è tenere la sua tiroide sotto stretto controllo le risulterà utile per la ricerca della gravidanza e per la sua prosecuzione.
cordiali saluti e in bocca al lupo

Dr.ssa Ilaria Fantaccini
spec. in ginecologia, ostetricia, infertilità di coppia.

[#2]
dopo
Utente
ringrazio per la celere risposta, che un po' mi tranquillizza. Ripeterò gli esami il prima possibile. Nel frattempo può essere utile cercare di "automonitorarmi" ad esempio con gli stick ovulatori?
Purtroppo per tanti anni non ho pensato ad una gravidanza, ed ora che ci penso ho il terrore di avere qualcosa che non va,ma so che l'ansia non mi aiuta in questo momento.
Dunque lei ritiene poco attendibile l'esito dell'analisi per via delle cisti: ma la formazione di queste ultime, che pure spariscono con pochi cicli, è un segnale che può preoccupare per la gravidanza? il mio ginecologo mi ha detto che è sintomo di un affaticamento delle ovaie, concetto che in realtà mi risulta poco chiaro (!).Grazie ancora e crepi (il lupo).
[#3]
Dr.ssa Ilaria Fantaccini Ginecologo, Patologo della riproduzione 63 5
gli stick possono essere utili e con un ciclo regolare a partire dall'ottavo gg del ciclo tutti i giorni !
pero sinceramente per non accrescere il suo livello di ansia le consiglio di ripetere gli esami ormonali e l'ecografia il prima possbile e sulla base di questi risultati decidere l'eventuale terapia.
nel frattempo non si angosci piu del dovuto in fondo inizia ora a cercare una gravidanza ed ha ancora un'età accettabile(in senso di fertilità ovviamente!!!).
certo non le posso in questo momento assicurare che non avra' bisogno di aiuti medici,ma se ne avrà bisogno esistono molti centri dedicati anche a roma che la sapranno aiutare.
rimango comunque a disposizione per ulteriori chiarimenti
[#4]
dopo
Utente
grazie nuovamente.
la disturbo per un'ulteriore domanda (E poi basta!): dovendo fare il vaccino per la rosolia, è opportuno prendere la pillola? e per quanti mesi si deve aspettare?

cordiali saluti.
[#5]
Dr.ssa Ilaria Fantaccini Ginecologo, Patologo della riproduzione 63 5
salve,l'importante dopo il vaccino è avere rapporti protetti fino a che gli esami non confermino una avvenuta immunizzazione.
faccia al piu presto il vaccino e dopo circa 2 mesi esegua un rubeotest con dosaggio di IgG e IgM e lo faccia vedere al suo medico curante o al ginecologo
. al momento che le IgM si sono negativizzate potrà avere una gravidanza...

ps: non si dimentichi l'assunzione di acido folico quando iniziera a cercare la gravidanza.
cordiali saluti
[#6]
dopo
Utente
salve! riapro questo consulto in cerca di un parere su come "procedere" nella ricerca di una gravidanza.
Ho eseguito il vaccino antirosolia (il trivalente MPR) il 28 gennaio scorso, e sono sotto pillola (Loette) da dicembre 2010 con notevoli fastidi -tra cui il fatto di aver preso 4 kg e uno spotting persistente in corrispondenza dell'ultima settimana di pillole del blister.

In ogni caso, al 9 aprile (oltre due mesi dal vaccino) i valori del rubeo test mi hanno dato: IgG intorno a 200, IgM pari a 4.50 (valori positivi > 1,20), quindi ho continuato ad assumere la pillola ma vorrei cercare una gravidanza prima possibile.
Però mi chiedo:
- quando ricominciare ad assumere l'acido folico? mi pare contraddittorio prenderlo contemporaneamente alla pillola, ma ho letto che i folati diminuiscono con l'assunzione della pillola stessa.
- alla luce di quei corpi lutei emorragici di cui ho scritto sopra, il mio ginecologo mi aveva detto che comunque assumere la pillola e far "riposare" le ovaie per un po' poteva essere una buona idea, nel periodo finestra della vaccinazione. Allora...dovrei sacrificarmi e continuare a prenderla, che so, per altri 3 o 4 mesi? o posso ripetere il rubeo test a Giugno e poi finalmente sospendere Loette?
- se dovessi trovare le IgM ancora positive a Giugno, posso stare tranquilla o devo proprio aspettare di vedere valori inferiori ad 1 ??