Dimenticanza pillola

Buonasera,
Scrivo per richiedere un consulto in merito alla pillola Yaz che assumo regolarmente da anni. Il sesto giorno della nuova confezione, il giorno 26/11, avrei dovuto assumere la pillola, come di consueto, intorno alle ore 23/24, ma per dimenticanza l'ho invece assunta alle ore 10e 30 circa il mattino successivo, il settimo giorno. Il giorno 19/11, esattamente una settimana prima della dimenticanza, ho avuto un rapporto completo non protetto. Potrebbe essersi instaurata una gravidanza?
Ringrazio in anticipo per la risposta, cordiali saluti.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Nessuna preoccupazione per due motivi precisi.
1. lei ha assunto la pillola dimenticata entro le 12 ore dalle 23/24 alle 10,30 del giorno successivo, e quindi ha mantenuto l'efficacia contraccettiva , (comportamento corretto !)
2. soltanto per questo tipo di pillola ( Yaz, Yasmin , Yasminelle ) sul " bugiardino " è riportata nota AIFA che per un particolare eccipiente (BETADEX) contenuto in queste pillole il ritardo dell'assunzione della pillola può essere anche di 24 ore , assicurando il mantenimento della copertura contraccettiva.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI