Contraccettivi

Buonasera! Scrivo perché volevo avere ulteriori informazioni relative alla pillola dei 5 giorni dopo. Ho avuto un rapporto a rischio il 10 di questo mese, il 13 giorno dopo le mestruazioni. (Rottura preservativo) . nonostante l'eiaculazione sia avvenuta al di fuori, per essere più tranquilla ho assunto la pillola. La ginecologa avendo constatato che probabilmente era appena iniziata l ovulazione , mi ha prescritto la pillola deic5 giorni dopo, a 12 ore di distanza dal rapporto. Il 25 sarebbe dovuto venirmi il ciclo ma nello stesso giorno si sono presentate solo due macchie di sangue. Ad oggi ancora niente ciclo. Ho paura che la pillola non abbia fatto effetto. Devo preoccuparmi? Ho 5 giorni di ritardo r il mio ciclo è sempre stato regolare. Grazie in amticipo
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
NON deve preoccuparsi , il comportamento è stato corretto .
La EllaOne (pillola dei 5 giorni dopo) potrebbe aver spostato il processo ovulatorio e di conseguenza anche il flusso mestruale , e per questo non è il caso di preoccuparsi .
E' contemplato un test di gravidanza a scopo cautelativo .
Io sarei ottimista !
BUON 2016

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI