è indice di rischio aumentato per difetti del tubo neurale

Salve a tutti dottori.Voglio porvi una domanda;la mia ragazza è alla 16 settimana e la sua ginecologa di fiducia gli ha prescritto il tritest di cui ora emetto i valori AFP 81,5 IU/ml MoM corrette 2,72 hCG 75991mlU/ml MoM corrette 2,10 uE3 0,861ng/ml MoM corrette 1,89 screening trisomia 18 1:10000 che significa rischio nella norma. screening difetti del tubo neurale(DTN)la MoM corretta di AFP (2,72) è indice di rischio aumentato per difetti del tubo neurale. Ecco proprio quest'ultima ci ha lasciato perplessi.La sua ginecologa gli ha detto che c'è un valore che non la convince.Vorremmo sapere se c'è qualche rischio per il bimbo.Grazie anticipatamente
[#1]
Dr.ssa Miriam Dedè Ginecologo, Patologo della riproduzione, Perfezionato in medicine non convenzionali 20 1
Un valore di questo tipo va sicuramente approfondito.
Un valore di AFP aumentato puo' essere indice di aumento del rischio della presenza di un difetto del tubo neurale (esempio spina bifida), ma NON è DIAGNOSTICO ancora. In genere si ripete l'esame, e se confermato il risultato si consiglia l'esecuzione di una ecografia di secondo livello che andrà a valutare la presenza o meno di quel difetto. Pertanto allo stato attuale si puo' solo dire che esiste un rischio che il bimbo abbia la patologia ma non la certezza. Solo gli ulteriori controlli potranno dare delle risposte aggiuntive

Dr.ssa Miriam Dedè

[#2]
dopo
Utente
Dottoressa grazie per la risposta.Proprio oggi abbiamo saputo che il parto è gemellare ed ecco il perché del risultato alterato.
[#3]
Dr.ssa Miriam Dedè Ginecologo, Patologo della riproduzione, Perfezionato in medicine non convenzionali 20 1
Ecco spiegato il motivo! Quindi tanta serenità e un in bocca al lupo.....doppio!!