Forte sindrome premestruale

Salve,
Sono una ragazza di 28anni. Già da tempo mi ritrovo ad avere dei problemi nei giorni che precedono il ciclo. Premetto di prendere la pillola belara da 6 mesi circa in sostituzione a yasminelle che prendevo da ormai 2anni, ma che mi creava problemi a livello emotivo. Senza l uso di anticoncezionali la situazione era leggermente migliore forse, ma ho sempre avuto un umore abbastanza ballerino. Nei giorni che precedono il ciclo riscontro sintomi fisici come mal di testa, gonfiore addominale, tensione al seno, ma ciò che piu mi preoccupa sono i sintomi psicologici. Passo 1/2giorni in cui ho stati di forte nervosismo. Avvolte mi sembra proprio di cercare la lite. Crisi di pianto immotivate, momenti di paranoia. Questi sintomi certi cicli sono meno evidenti, certi altri invece di più. Vorrei sapere come posso fare ad alleviarli. Ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
La labilità emotiva, collera, grave stato di ansia, depressione, perdita di interesse sono i sintomi caratteristici della SINDROME PREMESTRUALE legata alle fluttuazioni dei livelli ormonali nel circolo ematico durante il ciclo mestruale , infatti scompare in gravidanza e menopausa.
si può ricorrere alla paroxetina/fluoxetina .(su prescrizione medica)
altri trattamenti più leggeri sono quelli con magnesio, vitamina B6 , "vites Agnus Castus.
La pillola da continuità ormonale , ma con un progestinico diverso da quello presente nelle pillole menzionate.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per la risposta. Vorrei provare con l utilizzo degli integratori che mi ha menzionato. Devo utilizzarli tutti e 3 in contemporanea? E per quanto tempo? Non ho capito l ultima frase in cui dice che la pillola da continuità ormonale ma con un progestinico diverso da quello che contiene belara. Significa che esiste cmq un anticoncezionale che evita lo sbalzo ormonale? La ringrazio ancora. Saluti
Sonia
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Certo ha capito bene, esistono degli integratori che contengono vari tipi di sostanze elencate , ma nomi commerciali non ne posso fare.
La pillola le assicura un livello ormonale costante, e nella sindrome premestruale molti problemi insorgono per queste fluttuazioni .
Saluti
[#4]
dopo
Utente
Dottore approfitto un ultima volta della sua disponibilità. L agnocasto interferisce sull efficacia della pillola? Non ne conoscevo l esistenza e cercando un po su google ho letto che stimolerebbe le ovaie, ma le mie prendendo la pillola dovrebbero essere " addormentate" giusto?
Per quanto tempo é consigliabile prendere questi integratori?
La ringrazio ancora