La Pillola anticoncezionale può far alzare la pressione?

Buongiorno,
da qualche tempo soffro di pressione alta, specialmente la minima (intorno ai 93/95). Prendo la pillola anticoncezionale da 10 anni.
Tra le varie cause che sto cercando di identificare (stress elevatissimo, difficoltà a trovare valvole di sfogo, ansia, eventuali malfunzionamenti tiroidei ecc) leggevo che a volte anche la pillola potrebbe provocarne l'innalzamento. Secondo voi è possibile?
La pillola che assumo è Estinette.

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Se insorge la ipertensione arteriosa durante l'assunzione della pillola estro-progestinica e si riesce a controllare con la terapia , nessun problema.
Se rappresenta un fattore di rischio , bisogna prendere in considerazione una contraccezione alternativa come la "minipillola" (pillola con solo progestinico , senza estrogeni) o uno IUS al progesterone come JAYDESS (sistema intra-uterino , non si tratta di spirale )
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI