Shbg alto

Buongiorno
Vi contatto per chiedere un parere sul valore riscontrato dalle ultime analisi fatte nel mese di giugno per quanto riguarda il SHBG.
E' risultato superiore a 180 e sono sinceramente preoccupata perchè non so cosa significa.
Premetto che nel 2015 all'età di 21 anni mi è stato diagnosticato un tumore stromale all'ovaio sinistro che è mi è stato tolto e fino ad oggi ho fatto tutti gli esami e gli accertamenti che mi vengono prescritti dall'oncologo.
Ogni tre mesi faccio i marcatori tumorali, l'ecografia e ogni anno eseguo il pap test. Tutti gli esami sono sempre stati corretti, solo questo mese mi hanno aggiunto il SHBG che avevo fatto solo una volta nel 2014 ed è risultato alto, come ho scritto qui sopra.
Potreste gentilmente informarmi sul significato? Devo preoccuparmi?
Non so se può essere un'informazione importante ma assumo la pillola Klaira da circa 8 mesi.
Vi ringrazio molto per la collaborazione e scusate per l'ansia ma avendo avuto un tumore adesso sono sempre piuttosto preoccupata.
Cordialmente
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Nella donna l’SHBG gioca un ruolo fondamentale nella regolazione dei livelli di ormoni sessuali maschili (androgeni) biodisponibili e degli estrogeni circolanti in tutto l’organismo. L’SHBG ha una grande affinità per gli androgeni testosterone e DHT; perciò, in caso di deficit di SHBG, ( non è il suo caso !!) le donne presentano segni e sintomi correlati all’eccesso di androgeni.
E' importante sapere il motivo di questa richiesta
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno
La ringrazio per la risposta. Vi ho chiesto per il valore perché mi è stato prescritto insieme ai marcatori tumorali ed era l'unico che non andava bene in quanto il limite massimo era di 114. Per questo motivo essendo superiore non hanno potuto calcolarmi il testosterone libero. Ho fatto vedere l'esame all'oncologo ma non mi ha detto nulla. Quindi non so se è il caso di tenerlo sotto controllo perché non so cosa potrebbe comportare..
Grazie