Tetano e piccole ferite

Buongiorno, volevo alcune informazioni riguardo al tetano.
premetto che sono sempre stata vaccinata fin dalla nascita con 3 punture e poi richiamo a 14 anni. ora ne ho 25 e sono in ritardo di un anno con il richiamo dopo 10 anni.. volevo sapere se anche piccole escoriazioni possono provocare il proliferarsi della spora anche dopo la medicazione con acqua ossigenata. io purtroppo mangio spesso le pellicine delle unghie e spesso si formano dei piccoli buchini intorno all'unghia. oggi mi è capitato di far lavori di giardinaggio con la terra e quindi ho avuto le mani sporche di terra per qualche minuto avendo queste piccole escoriazioni al lato delle unghie, poi ho lavato le mani con sapone a acqua ossigenata. so che la terra è pericolosa x questa malattia ma volevo sapere se delle feritine di questo tipo possono comunque portare al tetano oppure devono essere ferite considerabili gravi? grazie mille.
[#1]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
Gentile Signora,

se è già stata vaccinata contro il tetano, anche se in ritardo col richiamo vaccinale dei 10 anni, può stare tranquilla.
Le consiglio, comunque, di fare quanto prima il richiamo.

Quanto alla manipolazione della terra con le mani nude, considerando il suo vizio di mangiarsi le pellicine attorno alle unghie, sarebbe opportuno l'uso dei guanti, non tanto per il tetano quanto per evitare altre infezioni.

Buona serata.

Mario Corcelli, MD
Milano - specialista Medicina Legale e Igiene-Tecnica Ospedaliera
http://www.medico-legale.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie, si infatti lo farò. mi conferma che spesso però il soggeto è coperto anche per 15 anni se ha fatto 5 vaccinazioni da piccolo,l'ultima a 15 anni?
quindi è vero che anche una ferita minima puo portare a questa malattia? perchè mi domandavo se chi non è mai stato vaccinato puo prenderla con questa facilità non ci sarebbero molti piu casi in italia? grazie x le spiegazioni.
[#3]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
fortunatamente da quando c'è stata la vaccinazione di massa, i casi di tetano si sono ridotti e circa un centinaio all'anno e interessano persone che non si sono mai vaccinate e che sono una minoranza;

invece, chi si è vaccinato almeno una volta col ciclo completo conserva una sorta di "memoria Immunitaria"; anche se è consigliabile fare i richiami decennali.

Il rischio di abbassare la guardia proviene da quelle correnti di pensiero che propagandono l'inutilità e persino la dannosità delle vaccinazioni in generale; siti del genere se ne trovano a decine in internet e qualche danno lo stanno già facendo a causa del proselitismo; tra questi, purtroppo, anche qualche medico...