Test hiv - epatite b c sulle urine

Il mio medico mi ha proposto di eseguire un test HIV, epatite ed altri virus tramite le semplici urine.
Ho provato a controllare su internet ma non ho trovato nulla che confermasse questa possibilità. E' pertanto vero che oggi i test si fanno sulle semplici urine senza prelievo del sangue? Che attendibilità, eventualmente, danno questi tipi di test?
[#1]
Infettivologo, Anestesista attivo dal 2007 al 2009
Infettivologo, Anestesista
Il test approvato dal Ministero della Salute per le patologie citate è su siero.
Marcello Masala MD
[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2009
Ex utente
La ringrazio per la risposta. Ma devo confessare che per me è più oscura della domanda. Non so cosa sia un "siero" e se si riferisca a sangue o urine.
Riuscire a dare una risposta difficile ad una domanda facile non è da tutti. D'altronde le lauree sono fatte apposta.
Grazie lo stesso.

[#3]
Infettivologo, Anestesista attivo dal 2007 al 2009
Infettivologo, Anestesista
Mi scusi per la risposta poco chiara. Il virus per motivi scientifici si può trovare praticamente in tutti i liquidi biologici, ma a scopo diagnostico l'unico test approvato è su sangue.
Marcello Masala MD