Trasmissione hiv

Salve
Alcuni giorni fa mi sono recato in un cinema; per cause di forza maggiore ho dovuto usare il bagno della struttura. Poichè il bisogno da espletare era quello di defecare mi sono chinato sul water (che ovviamente pulito non doveva essere perchè evidentemente già usato), ma stando attento a non toccarlo. Nel rialzarmi il mio pene ha urtato in maniera rapida e per due volte il bordo del water (il glande era ricoperto dalla pelle). Non credo di aver avvertito liquido al contatto; quindi mi sono pulito con la carta e poi ho lavato le mani con il sapone. Dopo il film sono andato subito a casa e per precauzione ho pulito il pene con l'alchool ben bene e mi sono accorto che avevo una precedente piccola abrasione dulla pelle su cui però vi era già la crosticina di cicatrizzazione.
C'è possibilità di contagio di hiv o di altre malattie nella modalità che ho descritto?
Non so se le mie sono domande scontate o sciocche ma ho provato a cercare risposte in rete ma non ho le idee chiare.
Spero di avere cmq una risposta perchè sono un pò in ansia.
Grazie
[#1]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
Caro utente,

perché nomina proprio l'HIV? La possibilità di contagio per via indiretta come da Lei descritta per l'HIV è praticamente impossibile.
E' milioni di volte più facile fare 6 al superenalotto.

Quello che capita spesso, usando il bagno del cinema, è di beccarsi una bella diarrea.
Ma il semplice gesto di lavarsi le mani dovrebbe metterla abbastanza al sicuro.

Distinti saluti

Dr. Emanuele Caldarella

Chirurgia dell'anca e del ginocchio
emanuele.caldarella@medicitalia.it

[#2]
dopo
Utente
Egregio dottore
mi rendo conto che la mia domanda potesse risultare anche assai banale per specilaisti come Voi, ma con tutto ciò che si sente in giro e la non corretta informazione su certi fenomeni sanitari, la gente a volte non si sente sicura e cerca di adottare comportamenti più corretti ed ortodossi possibili o di informarsi maggiormente al fine di non esporsi a rischi per la salute.
Le sono comunque molto grato per aver trovato il tempo di rispondermi e fugare i miei dubbi.
Le porgo i miei saluti più cordiali.