Contaggio sangue, hiv??

Salve,
Ieri ho prestato soccorso a due ragazzi che hanno avuto incidente in motorino. Durante il soccorso un ragazzo era un po sporco di sangue in viso, ma non presentava nessuna ferita evidente, non c'era tracce di uscita di sangue; io non ho tagli particolari nelle mani.
Volevo sapere se avendo toccato il soggetto, e forse il viso, si può riscontrare il qualche modo HIV?
Anche i vestiti sporchi di sangue possono essere contagiosi?
Per sicurezza tra quando tempo dovrei fare il test?subito?

Grazie mille della Vostra disponibilità

Distinti Saluti
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Le modalità desritte non configurano un rischio; per esserci contagio occorrono ferite aperte e sanguinanti che entrino in contatto tra loro oppure schizzi di sangue negli occhi

Un saluto

A. Baraldi