Vaccini meningite

Gentili Dottori, sono qui a chiedervi un parere riguardo i vaccini per la meningite.

Ho 34 anni, quindi immagino di non aver ricevuto nessun vaccino per questa malattia quando ero piccola. Vorrei chiedere se secondo voi, alla mia età, può essere utile sottoporsi ai vaccini per la meningite, malattia di cui ogni tanto si sente parlare.

Io ho la tiroidite autoimmune e sono allergica alla Rokitamicina ed agli acari, non so se sono dati importanti. Lavoro nel sociale, quindi sono spesso a contatto con il pubblico.

In caso affermativo quali sono i tipi di vaccini a cui converrebbe mi sottoponga?

In attesa di una cortese risposta vi ringrazio in anticipo.

Cordiali saluti.

[#1]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo

Gentile Signora,

vaccinarsi contro la meningite è sempre utile.

In Italia i ceppi che provocano la maggior parte dei casi sono il cepo C e il ceppo B. Il ceppo C è quasi sempre dispensato dalle ASL perchè costa molto poco. Il vaccino con il ceppo B, frutto di anni di intensa ricerca, viene dispensato gratuitamente solo ai bambini, e tutto varia da regione a regione.

E' comunque acquistabile in Farmacia è ha un costo intorno ai 150 - 170 EUR. Ma induce una sieroconversione nel 100% dei casi.

Non vi sino problemi con la tiroidite . Sono vaccini sicuri ed efficaci. Il polivalente che le verrà proposto dalla ASL contiene ceppi contro i quali è utile vaccinarsi se si viaggia in Asia o Africa. Da noi per fortuna non ci sono. E non contiene in ceppo B.

Cari saluti, Dott. Caldarola.

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,
innanzitutto la ringrazio per la risposta.
Che significa "induce una sieroconversione nel 100% dei casi"?
Non ci sono problemi dunque neanche in relazione al fatto che sono un soggetto allergico?
M questi vaccini coprono a vita o poi saranno necessari dei richiami?
Di nuovo grazie.
[#3]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Gentile signora,
il vaccino induce immunità quasi nel 100% dei casi.
Il vaccino non contiene acari e non contiene Rokitamicina.
Quindi se è allergica a questi due allergeni, non vedo come possa essere allergica al vaccino.
Per sicurezza parli della sua allergia a chi lo somministrerà e resti in loco per una mezz'oretta.
Poi vada a farsi una passeggiata.
Cari saluti,
Dott. Caldarola.