Benzene

Sono un benzinaio e da anni ormaio svolgo questo lavoro.
Vorrei sapere quali analisi del sangue e delle urine i lavoratori come me devono effettuare?
Grazie
[#1]
Dr. Stefano Bonomo Medico del lavoro 213 1
il benzene è classificato dallo IARC come sostanza sicuramente carcerogena per questo nei luoghi di lavro a livello europeo è stato determinato un limite di esposizione quotidiana pari a 0,5 ppm nelle otto ore lavorative o 2,5 ppm di esposizione per massimo 15 minuti giornalieri.
Gli esami per evidenziare la presenza di benzene dopo esposizione lavorativa sono l'acido transmucoico nelle urine a fine turno lavorativo, utile il confronto tra inizio e fine turno per i numerosi falsi positivi legati ad altre esposizioni come il fumo di sigaretta.
L'anemia e la leucemia sono tra i maggiori rischi patologici del benzene, e quindi un esame ematochimico completo di emocromo con formula è utile per verificare eventuali patologie nel tempo.
saluti

DOTT. STEFANO BONOMO MEDICO COMPETENTE AZIENDALE-Specialista in Medicina del Lavoro-

[#2]
Medico del lavoro, Medico di medicina generale, Medico di base, Medico osteopata attivo dal 2008 al 2009
Medico del lavoro, Medico di medicina generale, Medico di base, Medico osteopata
Caro Signore

Generalmente il protocollo sanitario più usato è il seguente:

Spirometria, emocromo con formula,transaminasi + gamma GT, creatininemia, esame urine, ricerca
dell'ACIDO TRANSMUCONICO urinario fine turno.
Il tutto si effettua con periodicità annuale.

Cordialmente