Come scegliere il medico di base

Buongiorno, vorrei cambiare il medico di base. Più che la procedura da seguire per effettuare il cambio, vorrei sapere se ci sono delle "linee guida" per scegliere un buon medico di base: ad esempio è possibile effettuare degli incontri conoscitivi prima di effettuare la scelta? Il medico di base che ho ancora mi è stato quasi imposto dai miei genitori perchè per comodità siamo seguiti tutti dallo stesso ma non ci vado volentieri da lui e anche i miei stanno pensando di cambiarlo; tanti si trovano bene però per la figura che è il medico di base preferisco una persona con un pò più di disponibilità e cordialità, lui è sempre perennemente scocciato quando qualcuno entra nel suo studio. Non so se il suo comportamento è normale, però vorrei un medico che mi faccia sentire a mio agio. Tra l'altro lui segue più pazienti anziani, io ho 22 anni e lo vedo giusto per il certificato della palestra o per esami del sangue quando capita, o per farmi prescrivere la pillola: fa resistenze non indifferenti per la prescrizione dell'anticoncezionale e dice che la palestra è inutile perchè per perdere peso non è così efficace (ho perso 14 kg accumulati con la pigrizia!!). Sia chiaro che rispetto lui e il lavoro che svolge, però non lo sento come mio medico.
Grazie mille!!
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Non ci sono linee guida.
Nessuno però le impedisce di contattarne uno nuovo ed richiedergli un colloquio prima di effettuare la scelta.

Prego

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it