Got alti

Salve
Sono un uomo di 40 anni. Ho fatto le analisi del sangue di routin e ci sono dei valori che mi preoccupano.

GOT 151 (valori guida 17 - 59)
mentre i GPT sono normali, 47 (valori guida 21 - 72)

Ho anche il colesterolo che supera di poco il limite, 202 (valore di riferimento <200)
e i trigliceridi a 187 (valore di riferimento < 150)

Io sono un tipo molto snello, anche se ho una leggera pancetta, non capisco come mai possa avere i trigliceridi alti visto che non mi alimento di cose grasse.

Il valore comunque che mi preoccupa è quello relativo al fegato.
Devo preoccuparmi di quel vaolre GOT così alto?
Devo fare altre analisi per capire meglio la situazione?
Tengo a precisare che ho iniziato proprio una settimana fa, ad andare in palestra, dove proprio qualche giorno prima di fare le analisi ho fatto molto sforzo fisico. E' vero anche che mi allenavo a casa con dei manubri e bilancere ma ovviamente l'inizio in palestra è stato molto più faticoso. Leggo che questi vaolri alti si possono verificare anche per sforzo fisico ma si possono avere questi valori alti?

Preciso anche che prendo il flunagen come farmaco per le vertigini/mal di testa.

Grazie
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
La GOT può essere legata all'eccessivo stress muscolare.

Per l'ipertrigliceridemia le consiglierei una visita endocrinologica di inquadramento.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it