Pressione bassa, mal di testa, affaticamento

Sono una donna di 42 anni, preso 62 Kg, altezza 152 cm, non fumo, non bevo alcool.

Quando mi affatico in lavori domestici quali lavare pavimenti e finestre, stendere i panni, oppure anche fare una passeggiata sotto il sole, oppure anche solo entrare in automobile dove l'abitacolo è caldo perchè l'auto è rimasta a lungo al sole, dopo un poco accuso calo di pressione e successivamente compare un forte mal di testa, con dolore maggiormente localizzato tra gli occhi.

Non ho sempre accusato questa fenomenologia di disturbi, si verificano da circa dieci anni e quello che più preoccupa è che si stanno accentuando col passare degli anni, nell'intensità e nella frequenza.

Preciso che l'entità degli sforzi citati non è eccessiva da giustificarne gli effetti.

Quale potrebbe essere la causa? Che indagini fare? Grazie.
[#1]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
mi chiedo come faccia ad essere sicura che nelle situazioni descritte si verifichi un calo pressorio.
Se è una "ipotesa costituzionale" il discorso è diverso ed è naturale che il caldo accentui i disturbi.
Non fa accenno ad esami ematochimici o strumentali eseguiti: se non integra il suo consulto non è possibile darle una risposta professionalmente valida.
Saluti,
Dott. Vincenzo Caldarola.
[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2016
Ex utente
Grazie dell'attenzione, spesso nelle occassioni riferite misuro la pressione con un apparecchio domestico, che ritengo affidabile, ed i valori risultano 60min/100max oppure 62min/101max, 61min/101max, 60min/92max.
Inoltre ricorro ad assumere liquerizia che ha l'effetto di rialzarmi la pressione e ne traggo beneficio, e per il mal di testa ho beneficio dal bere caffè, a riguardo il mio medico di base qualche anno fa mi prescrisse una medicina a base di caffeina (difmetre), ma era talmente alto il contenuto che avevo tremori, sensazione di svenimento ed allora ho evitato di assumerne più.