Tac zona lombare

Buongiorno son michele,
In seguito ad un dolore nella zona iguinale dx,con fastidio all'
epidimio,l'andrologo da cui ho fatto visita mi ha consigliato di fare una tac alla colonna.Secondo la sua diagnosi il tutto e' dovuto da una compressione alla radice basale della schiena.
Quindi ora trascrivo la risposta agli esami.

TC RACHIDE PER SPAZIO INTERSOMATICO O METAMERO AGGIUNTIVO 88.90.3 2 Metameri Aggiuntivi
TC RACHIDE E SPECO VERTEB.(cervicale,toracico,lombo-sacrale incl.studio 3 met+2 spazi inters.)88.38.1

Si studiano i livelli da L2-L3 a L5-S1.
Stenosi minore del canale vertebrale ai livelli esaminati preferenzialmente su baes costituzionale.
Sostanzialmente regolare il profilo discale posteriore a livello L2-L3.
Rettilineizzato il profilo discale posteriore ai livelli L3-L4 ed L4-L5.
A livello L5-S1 piccola ernia discale mediana.
Allo stesso livello piccola calcificazione tondeggiante nella sede del legamento longitudinale posteriore.
Modesta ipertrofia dei massicci articolari su basedegenertivo artrosica a tutti i livelli esaminati.
Si segnalano inoltre la presenza di una piccola formazione tondeggiante,di densità verosimilmente adiposa,nel contesto del sacco durale da riferire verosimilmente ad un fibrolipoma del filum terminale.

Potete darmi voi un parere?Da che specialista preferibilmente devo presentarmi con questi esami?che tipi di massaggi e trazioni sono consigliate se e' possibile evitare una terapia invasiva ?E da chi?L'utilizzo della panca ad inversione puo' giovare od esser dannosa?

Grazie a tutti coloro che vogliono esaminare il mio caso.

Buon lavoro
Michele

[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Caro signor Michele,
per una diagnosi corretta è necessaria la visita del paziente.
E' possibile che per i Suoi disturbi debbano essere eseguiti esami più approfonditi come una RMN anche dorsale.
Si rivolga a un Neurochirurgo. Se nel frattempo vuole, può telefonarmi e darmi maggiori ragguagli sui sintomi

Intanto La saluto cordialmente

Dr. GIOVANNI MIGLIACCIO
Specialista in Neurochirurgia
Azienda Ospedaliera Fatebenefratelli
C.so di Porta Nuova,23 - MILANO (MI)
Tel.: 3356320940
giovannimigliaccio@medicitalia.it
https://www.medicitalia.it/giovannimigliaccio/
[#2]
dopo
Utente
Di nuovo buongiorno ed oramai buon anno,

dopo un adeguata attesa son riuscito ad effettuare una RMN della colonna del tratto lombo-sacrale,prescrittami dal neurologo che ho consultato.Questa è stata prescritta perapprofondire ulteriormente l'esito della TAC da me fatta.
La rispsta dell'RMN è la seguente:

Esame eseguito con tecnica spin-echo T1,T2 e con tecnica STIR secondo piani sagitali e,di completamento sul piano assiale da L3 a S3.
Quesito clinico:accertamenti,approfondimento per studio di sospetto fibrolipoma del filum-terminale(TC del 13/11/07);

L'allineamento vertebrale posteriore è sostanzialmente conservato.
Note spondilosiche diffuse con appuntimenti osteofitosici dei profili somatici.
Multipli noduli intraspongiosi di schmorl sulle limitanti intersomatiche contapposte dal passaggio dorso-lombare fino ad L4.
Si apprezza inoltre stenosi relativa del canale spinale lombare,preferenzialmente su base costituzionale,come descritto nel precedente esame TC,un pò più pronunciata in L3-L4.
Inoltre ai livelli L3-L4 e L4-L5 si apprezzano sporgenze discali posteriori globali,a contatto con la superfice ventraledel sacco durale.
A livello L5-S1 si apprezza piccola ernia discale posteriore in sede mediana;si associa calcificazione nella sede del legamento longitudinale posteriore.
Ipertrofia,in parte di tipo artrosico,delle faccette articolari posteriori,più pronunciate al passaggio lombosacrale con stenosi dei forami di congiunzione a tale livello.
In corrispondenza del filum-terminale da L2-L4 si apprezza minuta formazione da segnale del grasso,nel conteso del sacco durale,compatibile con minuto fibrolipoma.
Non sono evidenti alterazioni di segnale a focolaio delle strutture ossee in esame.
Non sono evidenti alterazioni di segnale del cono midollare,che termina in corrispondenza della parte superioredi L2.

In attesa di consultare nuovamente il dottore che mi manderà a visita da un neurologo,dato che i tempi tecnici saranno come in precedenza un pò dilatati,se qualcuno può intanto aiutarmi nella lettura e decifratura del referto.
Mi rivolgo in primis al Dr.GIOVANNI MIGLIACCIO che ha già,gentilmente, risposto al mio forum in precedenza.

Grazie per l'interessamento e buon lavoro.

Michele
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Egr. signor Michele,
dovrei vedere le immagini di RMN e della TAC, oltre che visitarLa, per poterLe dare una indicazione terapeutica, sia esse chirurgica che medico-conservativa, o chiedere ulteriori esami diagnostici.
Tra l'altro Lei riferisce solo un modesto dolore irradiato all'inguine e come informazione è un po' scarsa per capire se può dipendere dal fibrolipoma o da altra patologia.
Se volesse venire a Milano, sarei ben lieto di discutere con Lei il da farsi, ma a Udine puo' trovare validi colleghi da interpellare.
Cordialmente