Botta alla testa...devo preoccuparmi?

Salve a tutti...sabato sera ho dato una capocciata contro il muro abbastanza forte ed ho sbattuto la parte superiore della testa. Sul momento non sono nè svenuto nè mi sono sentito mancare nè ho avuto la nausea/vomito..Il giorno dopo, domenica, per sicurezza sono andato al pronto soccorso dove mi hanno fatto alcune prove di equilibrio credo e mi hanno misurato la pressione riscontrando che era tutto nella norma. Sono tornato a casa e stavo bene. Nella notte e poi per tutto il giorno successivo ho avvertito un senso di nausea, mai forte da farmi vomitare, ma fastidioso. Ieri invece ho avuto mal di testa per quasi tutto il giorno. Secondo voi questi sintomi possono essere collegati alla botta? devo preoccuparmi o posso stare tranquillo? Grazie in anticipo per le vostre risposte, ho fatto alcune ricerche su internet che mi hanno fatto solo preoccupare di più spero possiate tranquillizzarmi :)
Grazie di cuore per tutto quello che fate per noi
[#1]
Dr. Massimo Muciaccia Neurologo 826 19
Gentile utente,

non è semplice esprimere un parere senza visita. La presenza di nausea e cefalea susseguenti al trauma cranico consiglierebbero una valutazione neurologica ed eventuali indagini strumentali.
Richieda pertanto una visita neurologica: per accelerare i tempi potrebbe recarsi presso un Pronto Soccorso Ospedaliero.

Cordiali saluti.

DOTT. MASSIMO MUCIACCIA
Specialista in Neurologia
Dirigente Medico ASL BARI

www.medicitalia.it/massimo.muciaccia
massimo.muciaccia@medicitalia.it

DOTT. MASSIMO MUCIACCIA
SPECIALISTA IN NEUROLOGIA
ASL BAT - ASL BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
è che ora non ho quasi nulla se non un lieve mal di testa...comunque domani mattina farò un salto in quanto finchè non mi tolgo il pensiero rimango fissato! volevo chiederle, siccome sono ignorante in medicina, visto che ho fatto una tac per un problema che ho al naso circa un mese fa se mi dovessereo far fare una tac al pronto soccorso domani per via di questa botta ci sono problemi? nel senso è consigliabile aspettare un po' di tempo tra una tac e un'altra più o meno nella stessa zona o non ci sono problemi? grazie
[#3]
Dr. Massimo Muciaccia Neurologo 826 19
Caro ragazzo,

i traumi lievi del cranio generalmente non provocano problemi seri. Tuttavia è sempre opportuno effettuare un esame obiettivo neurologico. La TAC si può ripetere se ritenuta necessaria; inoltre la RMN dell'encefalo, esame più accurato della TAC, non espone il soggetto ai raggi X.

Tanti saluti.

DOTT. MASSIMO MUCIACCIA
Specialista in Neurologia
Dirigente Medico ASL BARI

www.medicitalia.it/massimo.muciaccia
massimo.muciaccia@medicitalia.it
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
grazie mille delle risposte le farò sapere
[#5]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
gentile dottore, stamattina mi sono recato al pronto soccorso e dopo la solita visita come l'altra volta il dottore mi ha fatto eseguire una tac alla testa oltre a raggi x alla colonna cervicale con dente epistrofeo. Arrivati i riultati mi ha detto che la tac è negativa e dai raggi x dice che è tutto nella norma. Mi ha detto che il mal di testa forse è provocato dalla cervicale oppure è soltanto l'effetto della botta che può durare qualche giorno. Che dice, posso stare tranquillo?
[#6]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
quello che mi preoccupa più di tutto è aver fatto due tac nella stessa zone in un breve periodo di tempo..spero mi possa confortare su questo
[#7]
Dr. Massimo Muciaccia Neurologo 826 19
Caro ragazzo,

Gli esami radiologici attualmente utilizzano dosi molto basse di raggi x e pertanto non creano problemi. L'importante è aver escluso patologie importanti quali emorragie endocraniche, ecc.
Stai tranquillo.

Tanti cordiali saluti.

DOTT. MASSIMO MUCIACCIA
Specialista in Neurologia
Dirigente Medico ASL BARI

www.medicitalia.it/massimo.muciaccia
massimo.muciaccia@medicitalia.it
[#8]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
grazie mille ora sto meglio