Tac al capo senza m.d.c

Buongiorno! Sul foglio presente nella busta della tac c'era scritto questo: In prossimità dei nuclei della base di destra presenza di formazione iperdensa di natura calcifica.
Mi devo preoccupare? Cos'è?
Grazie
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398 77
Non credo, potrebbe essere una banale calcificazione senza significato clinico. Mostri comunque la TAC al Suo medico ed eventualmente a un Neurochirurgo.
Cordialità

Dr. GIOVANNI MIGLIACCIO
Specialista in Neurochirurgia
Azienda Ospedaliera Fatebenefratelli
C.so di Porta Nuova,23 - MILANO (MI)
Tel.: 3356320940
giovannimigliaccio@medicitalia.it
https://www.medicitalia.it/giovannimigliaccio/
giovannimigliaccio@tiscali.it
[#2]
Dr. Paul Tenenbaum Neurochirurgo 163 5
Se non ci sono controindicazioni è necessario,per eliminare dubbi, la esecuzione di una RMNeventualmente con gadolinio;ma perchè era stata eseguita la tac;perchè non è stata eseguita subito la rmn;qulal'è la sua sintomatologia?
Cordiali saluti
Paul Tenenbaum

[#3]
Dr. Paul Tenenbaum Neurochirurgo 163 5
Se non ci sono controindicazioni è necessario,per eliminare dubbi, la esecuzione di una RMN eventualmente con gadolinio;ma perchè era stata eseguita la tac?;qulal'è la sua sintomatologia?
Cordiali saluti
Paul Tenenbaum
paulten@tin.it
[#4]
dopo
Attivo dal 2007 al 2007
Ex utente
Innanzitutto ringrazio per la vostra collaborazione a chiarire i miei dubbi.
Mi è stata prescritta una tac da un neurologo perchè si era presentato una caso di formicolio alla mascella e parte di faccia destra. La visita neurologica non ha rilevato problemi ma per avere una sicurezza in più è stata prescritta una TAC.
[#5]
dopo
Attivo dal 2007 al 2007
Ex utente
E' stata eseguita la Risonanza magnetica...questo è cio che trovo scritto sul referto: L'esame RM nella sequenza T2* echo di gradiente documenta a livello dei globi pallidi la presenza di un'alterazione del segnale di aspetto marcatamente ipointenso,con prevalenza destra,da riferire verosimilmente a calcificazioni,di natura specifica.
[#6]
Dr. Paul Tenenbaum Neurochirurgo 163 5
E' necessaria la visione dell'esame da parte di un neurochirurgo che possa meglio valutare il significato di questa risposta radiologica(che mi sembra però confortante)
Cordiali saluti
Paul Tenenbaum
[#7]
dopo
Attivo dal 2007 al 2007
Ex utente
Noi pazienti ci preoccupiamo davanti a tanti termini di cui non si conosce il significato...che cosa sono queste calcificazioni di natura aspecifica?