Miopia "discontinua"

Buongiorno allo Staff di MedicItalia
Vorrei esporvi il mio problema; da circa un anno ho notato un calo della vista dall'ultima visita fatta nel 2003 in cui vedevo perfettamente con visus binoculare di 12/10; due settimane fa ho fatto una visita oculistica di controllo e lo specialista mi ha riscontrato 9/10 sull'occhio sx e 10/10 sul dx consigliandomi una correzione con lenti da -0.50 sul sx e -0.25 sul dx.
Premetto che uso molto il computer e dal 2007 al 2009 ho fatto notevoli sforzi tra studio e lavoro che mi hanno particolarmente stressato e che mi hanno portato ad avere un bruciore continuo agli occhi di cui ogni giorno ne soffro.
Ma il mio problema di fondo è questo; la mia vista cala drasticamente nelle ore notturne e di giorno anche ma solo leggermente; la cosa strana è che noto però come in alcuni momenti vedo perfettamente bene se spalanco in maniera vistosa le palpebre o, se per un attimo chiudo gli occhi e subito li riapro ho una visione perfetta e nitida che si riabbassa di nuovo non appena ammicco.
Sintetizzando ho un visus di 9/10 sx e 10/10 dx in normali condizioni, ed in questi due, credo, "strani" episodi noto un aumento momentaneo del visus in maniera saltuaria
Spero di essere stato abbastanza esplicativo e sono a diposizione per ogni chiarimento
Un sentito ringraziamento a tutto lo staff
[#1]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Buonasera, ha fatto l'esame della refrazione in cicloplegia (gocce)? Quelli che descrive potrebbero essere disturbi legati alla accomodazione, non ha specificato se le capita con o senza occhiali.

cordialmente

Dr. Enrico Rotondo
Responsabile Day Service Chirurgico - PTA di Gagliano del Capo (LE)
https://www.medicitalia.it/enricorotondo/

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dottore e grazie per la sua celere risposta.
No, sinceramente durante la visita non mi sono state messe alcune gocce ma sono state solamente fatte delle valutazioni, come posso spiegarle, guardando "dentro" entrambi gli occhi più la lettura dell'ottotipo a video.
Gli occhiali premetto che non li ho acquistati quindi tutt'ora non li indosso.
Cordiali Saluti e ringrazio ancora per la risposta.
[#3]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Buonasera, faccia gli occhiali e veda un po come va, magari risolve il problema, ci faccia sapere.

cordialità
[#4]
dopo
Utente
Buonasera
Quindi mi consiglia di indossare gli occhiali tutto il giorno o solo in condizioni di scarsa nitidezza?
Ovviamente, non tornerò mai più con l'acutezza visiva di un tempo?
La ringrazio vivamente
[#5]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Li usi spesso i primi periodi e veda come va, riguardo all'acutezza visiva di un tempo, la vedo un po difficile.

cordialmente
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore...
Farò sapere come va nei mesi a venire
Cordiali Saluti