Occhi stanchi e asciutti

Buongiorno Dottori... Sono una ragazza di 29 anni... mai avuto problemi agli occhi o allergie, di nessun tipo.
Settimana scorso ero al lavoro, sono addetta alle vendite in un supermercato.
Nel caricare i prodotti sugli scaffali ho sentito un leggero prurito al lato degli occhi, parte verso l'esterno. Solitamente me lo fa perchè o mi vengono sul viso i capelli o credo sia per la polvere che c'è sulle scatole, poichè le tiro giù dall'alto, arriva sul viso. Ovviamente per lavorare usiamo dei guanti di cotone antitaglio... che trattengono molto lo sporgo di qualsiasi cosa tocchiamo.
Così, molto velocemente mi sono grattata all'estremità degli occhi con i guanti.
Lì per nulla... il giorno dopo mi sono svegliata con dei puntini rossi quasi in rilievo proprio nel punto dove mi sono grattata...ho messo su un po' di gentalyn beta pensando fossero stati i guanti ad irritarmi. In effetti i puntini si sono alleviati. Il giorno dopo però ho cominciato a sentire fastidio alle palpebre... leggera secrezione al mattino, gonfiore soprattutto nella parte superiore dell'occhio e ogni tanto leggero prurito nella zona ciglia sopra e sotto. Ho notato anche un leggerissimo dolore nel chiudere gli occhi stringendoli. Questo però dopo aver messo delle patate sugli occhi. Al che era sabato e il mio medico non c'era così ho deciso di andare in farmacia. Nessuno notava nulla ai miei occhi non era così evidente ma il farmacista mi ha detto che non era un'allergia di stagione perchè mi avrebbe preso anche l'interno dell'occhio. Così mi ha dato ribomicin unguento oftalmico, che ammetto, mi ha subito fatto passare il gonfiore e stare meglio.. avrei dovuto prenderlo per 5 gg dopo di che al 4 gg mi dava fastidio, senso di secchezza e prurito, così stavo meglio senza. Ho fatto un gg senza metterlo e 'sta mattina mi sono alzata ancora con quei puntini intorno agli occhi e la sensazione di occhio secco stanco e leggermente gonfio. Ora sto aspettando di andare dal medico, ma premetto che sono una ragazza molto ansiosa e sono terrorizzata... ho letto su internet disturbi dovuti alla tiroide o diabete... premetto che ho fatto da circa due mesi analisi del sangue ed urine ed erano perfette. tiroide due anni fa senza problemi.
Possono i guanti sporchi aver procurato tutto questo? E non è ancora passato da una settimana? Inoltre sembrerà assurdo ma mi danno più fastidio senza trucco che con il trucco.. cantando la sera non potevo non truccarmi, non ho cambiato cosmetici e non mi hanno mai dato problemi... e sto meglio se trucco l'occhio... come può essere? Devo preoccuparmi?
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
lavi spesso le mani

usi una cuffia per i capelli se sposta cose polverose e sevuole anche occhiali ergonomici protettivi

vada dal medico oculista o al pronto soccorso

le automedicazioni e un vecchio prodotto IN POMATA per gli occhi non hanno mai guarito NESSUNO

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013