Miopia e diottrie

Egregio Dott.re volendo partecipare ad un concorso mi preoccupa il requisito vista.
il bando prevede:
"visus corretto non inferiore a 10/10 per ciascun occhio,con una correzione massima complessiva di tre diottrie per i seguenti vizi di rifrazione:miopia, ipermetropia, astigmatismo semplice e di tre diottrie quale somma complessiva dei singoli vizi di rifrazione per l'astigmatismo composto e l'astigmatismo misto"

L'ultima mia ricetta attesta:

Occhio Destro: Sf -5 Cil -0.50
Occhio Sinistro: Sf -5.25 Cil -1

per quanto riguarda il visus ho 10/10 per ciascun occhio

Ringrazio per la risposta
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
salve,
certamente non rientrerebbe per i requisiti minimi.
L'unica soluzione è il trattamento refrattivo per la correzione della miopia ed astigmatismo. Tenga presente che la durata del trattamento è di 15 secondi per singolo occhio con tempi di recupero inferiori alle 48 ore. Richiede senz'altro una visita preparatoria per valutare se esistono le condizioni per correggere il suo difetto. Il trattamento non lascia alcun residuo e supererebbe il concorso per le prove fisiche senza alcun problema.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dott.re

per poter sostenere il trattamento occore che la miopia sia stabilizzata da un certo lasso di tempo?

[#3]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
Generalmente si aspetta che la miopia sia stabile da almeno 2 anni. Per questi concorsi non abbiamo aspettato alcuna stabilità, si procede al trattamento, si supera il concorso e qualora dovesse ritornarnarle si può procedere anche ad un ritrattamento. Leggo da scheda la sua età, credo che ormai sia del tutto ferma e stabile, è da escludere un peggioramento miopico negli anni a venire.