Scotoma scintillante dovuto a stress

Buongiorno, da tempo, ho gia' effettuato visita presso Oculista che mi conferma scotoma scintillante, vedo linee zig zaganti a flash argentati, tipo come una girandola che si allargano nel tempo di 30 minuti al lato dell'occhio ,all'inizio la funzionalita' visita è ridotta. Mi è stato detto che cio' accade per stress, un altro oculista che è per ipertensione arteriosa, un altro ancora che è per cervicale. Vorrei sapere se esiste un tipo di laser che risolve questo problema, o colliri o integratori. Ammettendo di essere ipertesa e attualmente mi sto curando con massaggi pompage problema cervicobrachialgia, se cio' corrisponde veramente a quanto detto dagli oculisti. Mi preoccupa che prima o poi questi scotomi invede di una durata di mezz'ora rimangano per sempre!!. . Ringrazio per vostre risposte
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
salve,
tutti i medici possono avere ugualmente ragione poichè potrebbe trattarsi di una concausa di tutti gli eventi a lei descritti, normalmente secondo la mia esperienza si tratta di una cattiva circolazione, se non l'ha ancora fatto, esegua un ecocolor doppler dei tronchi sovraaortici e ne parli anche col suo medico curante. Il sintomo è oculistico ma potrebbe non essere necessariamente dipendere dagli occhi.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it

[#2]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
faccia inoltre caso se è accompagnato da mal di testa, se fosse così anche visita neurologica per sospetta emicrania con aura.
[#3]
dopo
Utente
grazie dottore seguiro' il suo consiglio!buona giornata