Vista da vicino buona

Salve a tutti, ho 24 anni e ho subito una prk per ipermetropia e astigmatismo (OD +3,75 e 1,00 mentre OS +4,25 e 1,75) e sono stato operato in data 12 luglio 2016. Vista da vicino buona, senza problemi. Vista da medio lontano pessima. Il dottore mi ha detto di avermi ipercorretto il difetto perchè si ha una regressione con il tempo. Dopo 15 giorni circa ho -4.50 di miopia. Oggi a quasi 2 mesi ho -5.50. Possibile che più passi il tempo è più peggiori invece di migliorare? Inoltre se mi guardo allo specchio riesco a vedere il 'solco' provocato dal laser: si dovrà cicatrizzare nuovamente tutto?
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
salve,
devo dire che la PRK ha un successo immediato e soddisfacente per le miopie, un recupero più lento e meno soddisfacente per le ipermetropie.
quello che posso dirle è che ci vorrà molto tempo e che probabilmente andava consigliata un'altra tecnica, ma probabilmente non era candidabile, questo da verificare col suo oculista.
deve esser paziente.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it

[#2]
dopo
Utente
Salve, la ringrazio per la risposta.
1) Ma è normale che ci sia una presenza così alta di miopia?
2) Proprio in virtù del fatto che c'è stato un peggioramento, mi è stato detto di sospendere il fluaton (che era l'unico collirio che prendevo).. è sintomo che qualcosa non sta andando bene?
Vorrei delle risposte per essere quantomeno rassicurato. Grazie in anticipo.
[#3]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
premesso che le risposte può dargliele solo l'oculista che l'ha operata, posso dirle che togliendo il collirio prescritto significa che la cicatrizzazione è quasi completa, inoltre si può avere un aumento della pressione intraoculare.
quindi non necessariamente è una cosa negativa che l'abbiano tolto.
la presenza di miopia dovrebbe ridursi ma come le dicevo è una cosa molto molto lenta per le tecniche prk.
[#4]
dopo
Utente
Quindi lei dice che si andrà oltre i classici 6 mesi che mi sono stati detti? Inoltre può accadere che la miopia così come la ho adesso (- 5 gradi circa) non passi con il corso del tempo ma anzi si stabilizzi? Mi scusi per le tante domande ma avere delle risposte in queste situazioni è quanto meno confortante
[#5]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
io lo capisco che sia confortante ma deve capire anche che si tratta di un consulto telematico e quindi poco chiaro e meno esaustivo di uno frontale.
dovrebbe porre queste domande al suo oculista a questo punto.