Difetto refrattivo dopo operazione di cataratta

Salve a tutti,
sono stato operato di cataratta con lente multifocale torica. Prima ero fortemente miope con astigmatismo irregolare. I valori erano i seguenti:

SINISTRO -7.50 - 2.50
DESTRO -9.00 -3.00

Adesso i valori sono i seguenti:

SINISTRO +2.00 -1.25
DESTRO +1.50 -2.00

Cosa significano esattamente questi valori? Perché ora oltre a non vederci più bene da vicino, vedo sfocato anche da lontano?

Grazie!

[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 169
salve,
dai valori che ci invia sembrerebbe residuato un pò di astigmatismo.
bisogna capire da quanto tempo ha effettuato l'intervento poichè ci sono dei margini di cambiamento entro 1-2 mesi.
segua le indicazioni del chirurgo che l'ha operata poichè qualora ci fosse qualche residuo può essere facilmente corretto.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie! Cinque mesi fa ho subito l'intervento. Avrei altre due domande da chiederle:
1) mi hanno impiantato una lente multifocale torica: perché non ha corretto l'astigmatismo corneale?
2) perché da miope sono diventato ipermetrope?
3) come correggere il difetto? (ho una cornea sottile e irregolare)

Grazie in anticipo!
[#3]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 169
Forse a causa della cornea irregolare il calcolo non è potuto essere preciso. Soluzioni: piggy black Lens, ne parli col suo oculista
[#4]
dopo
Utente
Non c'è il rischio di una seconda lente sbagliata a causa della cornea irregolare? Non ho pretese assurde, vorrei solo vederci bene senza occhiali. Ora come ora non riesco neanche a leggere senza occhiali, cosa che prima facevo normalmente.